Prosegue dalla parte XLVI.
Nuovo Ordine Mondiale.
IL NUOVO ORDINE MONDIALE SCOPRE LE CARTE
La Rockefeller Foundation ha pubblicato un interessante documento, intitolato “Scenari per il futuro della tecnologia e dello sviluppo internazionale ”, nel quale ipotizza quattro possibili situazioni in cui potrebbe venire a trovarsi il mondo intorno al 2025.
Continua su : luogocomune.net
Aspettando l'arrivo della "giusta scintilla"...
CINA
Cina: imponente esercitazione militare
In un momento di tensione con usa su Corea del Nord
03 agosto, 15:43
(ANSA) - SHANGHAI, 3 AGO - E'cominciata oggi una esercitazione militare di 5 giorni in due province alla quale partecipano 12 mila militari dell'aviazione. 'Vanguard-2010' sara' effettuata nelle province di Henan e Shandong; e' considerata parte delle esercitazioni militari unificate condotte annualmente tra reparti dell'esercito. Vi partecipera' un gran numero di aerei da esplorazione, da combattimento ed elicotteri. La Cina non ha voluto unirsi a Usa e Corea Sud nelle esercitazioni dello scorso mese.
COREE
Corea Nord: contrattacco a esercitazioni
Sono paragonate a un 'atto di invasione militare'
03 agosto, 09:53
(ANSA) - SEUL, 3 AGO - La Corea del Nord minaccia un 'possente contrattacco fisico' in risposta alle imminenti esercitazioni militari della Corea del Sud. Queste sono in programma nelle acque del mar Giallo per 5 giorni a partire da giovedi'.
Pyongyang sostiene di avere 'preso una decisione risoluta' e di aver messo in guardia qualsiasi imbarcazione, anche civile, dal solcare le acque del Mar Giallo al confine marittimo tra le 2 Coree durante le esercitazioni, equiparate a un 'atto di invasione militare'.
LIBANO
La doppia visita saudita-siriana lascia il Libano ancora diviso
di Fady Noun.
La venuta di re Abdallah e del presidente Bachar el Assad aveva per scopo di calmare le tensioni interne, in vista della pubblicazione dell ’atto di accusa del Tribunale internazionale che potrebbe incolpare gli Hezbollah per l ’assassinio di Rafic Hariri, avvenuto nel 2005. I timori di una nuova guerra civile in Libano.
Continua su : asianews.it
Dall'articolo, la conclusione...
"L’Orient-Le Jour, con la penna di Scarlett Haddad, scrive ancora: “Arrivati insieme a bordo dello stesso aereo, in un momento speciale della storia del Libano, il re Abdallah e il presidente siriano sono ripartiti separatamente, e ciascuno ha ripreso il suo cammino con i suoi mezzi ”.
L’intervallo è finito. Resta solo da sapere quante settimane di calma il Libano ha guadagnato in questo modo."
Israele ha già messo le mani sul vasto giacimento gasifero scoperto al largo delle coste palestinesi e libanesi
TEL AVIV MINACCIA BEIRUT.
SULLO SFONDO LO SFRUTTAMENTO DEL GAS...
( rinascita.eu ).
Scontri armati tra soldati israeliani e libanesi
Secondo fonti di stampa non confermate, il bilancio sarebbe di quattro feriti
( ansa.it )
03 agosto, 13:19
BEIRUT - Scontri armati tra soldati libanesi e israeliani lungo il confine provvisorio tra i due Paesi, nei pressi della località di Adaisse. Almeno due razzi katiuscia sarebbero stati lanciati dal sud del Libano verso il nord di Israele, secondo quanto riferisce la tv panaraba al Arabiya.
L'emittente afferma inoltre che lo Stato ebraico avrebbe risposto sparando colpi di artiglieria contro una postazione dell'esercito libanese nei pressi di Adayyse, lungo la Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi. Il soldato Hassan Nazzal e il civile Ibrahim Abbud, entrambi libanesi, sono rimasti feriti negli scontri.
Un soldato e un civile libanesi, riferisce al Jazira, sono stati feriti durante gli scontri con i militari israeliani. Adaisse è una località libanese a ridosso della Linea Blu di demarcazione con Israele, nel settore centrale del confine. Il sud del Libano è dall'autunno 2006 pattugliato da oltre 10.000 caschi blu della missione Onu (Unifil), di cui fanno parte circa 2.000 italiani.
FINE SCONTRI ISRAELE-LIBANO, UNIFIL IN MASSIMA ALLERTA - Sono per il momento terminati gli scontri armati verificatisi stamani tra esercito libanese e quello israeliano lungo il confine provvisorio tra i due Paesi pattugliato dal contingente spagnolo dell'Unifil, la forza Onu schierata nel sud del Libano.
Citando fonti militari libanesi e israeliane, la tv panaraba al Arabiya afferma che gli scontri scoppiati nei pressi di Adaisse, lungo la Linea Blu di demarcazione, sono terminati ma che i caschi blu spagnoli, responsabili di quel settore, hanno decretato la massima allerta.
Secondo fonti di stampa non confermate, il bilancio degli scontri armati avvenuti intorno alle 12:30 locali (le 11:30 in Italia) è di quattro feriti, due militari israeliani, un soldato libanese e un civile del villaggio libanese di Adaysse, nel settore orientale della Linea Blu, pattugliata dai caschi blu spagnoli.
"La priorità è ora di riportare la calma e i nostri peacekeepers sono sul luogo degli scontri per verificare l'accaduto e accertare l'eventuale presenza di vittime", ha aggiunto Tenenti.
Attualmente il comandante della missione Onu, il generale spagnolo Asarta Cuevas, è fuori il Libano sostituito temporaneamente dal parigrado italiano Bonfanti.
FONTI DIFESA, MILITARI ITALIANI NON COINVOLTI IN SCONTRI - I militari italiani della missione Unifil non risultano coinvolti negli scontri a fuoco tra libanesi e israeliani in corso a ridosso della Linea Blu, di demarcazione fra Libano e Israele. Lo sottolineano fonti della Difesa, le quali spiegano che la località interessata non è nel settore della missione Onu a comando italiano. I militari italiani schierati in Libano, compresa la componente navale che pattuglia le coste, sono attualmente circa 1.900.
Israele-Libano: cinque morti
Tre soldati libanesi, un ufficiale isrealiano e un giornalista
03 agosto, 14:13
(ANSA) - BEIRUT, 3 AGO - Tre soldati libanesi uccisi, morti anche un ufficiale israeliano e un giornalista libanese negli scontri tra Libano e Israle.L'esercito di Beirut riferisce che altri quattro soldati libanesi sono feriti. La Tv al Jazira riferisce che l'esercito israeliano ha invitato i soldati libanesi a cessare il fuoco per permettere di recuperare i propri feriti in territorio libanese. La morte dell'alto ufficiale israeliano e' stata resa nota da 'fonti della sicurezza di Hezbollah.
M.O. : ISRAELE ACCUSA LIBANO E MINACCIA "CONSEGUENZE"
14:39 03 AGO 2010
(AGI) Gerusalemme - I governi di Israele e Libano si accusano reciprocamente per gli scontri scoppiati al confine. Dopo le accuse del presidente e del premier libanese, che hanno parlato di "aggressione", e' arrivata la replica israeliana, che minaccia "conseguenze" se gli scontri dovessero continuare. Per il ministero degli Esteri dello Stato ebraico "il governo libanese e' responsabile per i seri incidenti". Secondo una tv vicina ah Hezbollah un alto ufficiale israeliano e' stato ucciso negli scontri con l'esercito regolare libanese. La sicurezza libanese parla invece di un israeliano gravemente ferito. -
Siria schierata a fianco di Beirut
Offriremo ogni aiuto necessario contro l'aggressione israeliana
03 agosto, 16:31
(ANSA) - BEIRUT, 3 AGO - La Siria e' schierata al fianco del Libano pronta ad offrire ''ogni aiuto necessario per fronteggiare l'aggressione israeliana''.Lo ha detto il presidente siriano al Assad al suo omologo libanese Suleiman. Al Assad ha affermato che ''Israele intende nuovamente scuotere la sicurezza e la stabilita' del Libano e della regione''. Una fonte ufficiale siriana ha espresso la condanna ufficiale di Damasco per ''la flagrante aggressione israeliana contro i territori libanesi''.
Libano/ Scontro a fuoco provocato da alberi da abbattere.
Secondo fonti della sicurezza libanese
Roma, 3 ago. (Apcom) – A causare gli scontri a fuoco fra forze libanesi ed israeliane costate la vita ad almeno quattro persone sarebbero stati degli alberi: lo affermano fonti della sicurezza libanese, riportate dal quotidiano israeliano Ha ’aretz.
Secondo le fonti, un plotone di militari israeliani avrebbe infatti cercato di sradicare alcuni alberi che si trovavano immediatamente al di là del confine, allo scopo di collocare delle telecamere di sorveglianza: i soldati libanesi hanno allora sparato dei colpi di avvertimento ai quali Tsahal avrebbe risposto con il fuoco di artiglieria.
Come sottolinea Ha ’aretz, dal 2006 ad oggi l’esercito israeliano ha condotto numerose operazioni di pattuglia spingendosi fino al confine internazionale, che non coincide tuttavia con la Linea Blu, la linea armistiziale creata al termine dell ’ultimo conflitto, quattro anni fa. E’ dunque possibile che l’incidente sia stato provocato da un’incertezza da parte di una delle due parti su dove fosse precisamente collocata la linea di confine.
Israele-Libano: minacce Hezbollah
Leader movimento: 'omicidio Hariri, Israele e' responsabile'
03 agosto, 21:16
(ANSA) - BEIRUT, 3 AGO - In caso di nuova aggressione israeliana all'esercito libanese, Hezbollah non rimarra' con le mani in mano ma agira'. Lo ha detto il leader del movimento sciita anti-israeliano Hasan Nasrallah che ha anche detto che ''C'e' Israele dietro all'omicidio dell'ex premier libanese Rafik Hariri nel 2005.Nasrallah ha annunciato che il 9 agosto presentera' un rapporto basato su prove 'che Israele e' dietro all'assassino di Rafik Hariri'.
Israele-Libano,ancora alta tensione
Movimenti di truppe al confine
Ancora alta tensione al confine tra Israele e Libano . Le truppe israeliane si stanno ridisponendo nei luoghi teatro delle violenze di martedì con il pretesto di tagliare gli alberi sul confine tra i due Paesi. Lo ha riferito la radio militare. Proprio questa operazione aveva scatenato la rabbia dei militari libanesi e originato gli scontri in cui sono morte 5 persone. Beirut ha fatto subito sapere che risponderà a eventuali nuove provocazioni.
Cosa abbia innescato la scintilla degli scontri di mercoledì, al momento, è ancora poco chiaro.
Quello che è certo è che tra Israele e il Lbano la tensione è tornata altissima e che al confine tra i due Paesi la situazione è rovente. Secondo alcuni osservatori arabi citati dal quotidiano pan-arabo al-Hayat, Israele avrebbe voluto verificare la capacità libanese di rispondere a un attacco nell'ottica di un eventuale nuovo conflitto. Ma di questa tesi non esistono prove certe.
L'unica certezza, per ora, arriva invece da Benjamin Netanyahu. Il primo ministro israeliano ha infatti convocato una riunione del gabinetto di sicurezza per discutere degli scontri avvenuti con l'esercito libanese al confine tra i due Paesi e del lancio di razzi avvenuto lunedì dal Sinai contro Eilat. Una fonte ufficiale del governo israeliano ha spiegato che i ministri discuteranno delle "conseguenze degli attacchi di cui il governo libanese è responsabile". I venti di guerra, continuano a spirare al confine tra Israele e il Libano.
Link articolo : tgcom
GAZA
Bombardamento su Gaza, morto palestinese
Oggi riunione Consiglio sicurezza Israele dopo scontri Libano
04 agosto, 08:31
(ANSA) - GAZA, 4 AGO - Un bombardamento israeliano sulla Striscia di Gaza ha ucciso stamani un miliziano palestinese e ne ha ferito un altro. Il bombardamento è avvenuto vicino alla città palestinese di Khan Younis e segue una escalation di violenze sul confine con la Striscia. In Israele intanto si riunisce il consiglio di sicurezza per discutere delle ripercussioni degli scontri di ieri alla frontiera libanese, nel corso dei quali tre libanesi e un ufficiale israeliano sono rimasti uccisi.
Postati così, uno di seguito all'altro senza soluzione di continuità, sono ancora più impressionanti.
Vero ?
E non è/non sono finita/finiti qui.
C'è ancora molta "carne al fuoco" riguardo agli eventi degli ultimi giorni.
E notizie da postare, su cui scrivere.
A seguire la parte XLVIII.
venerdì 6 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento