L'INTERVISTA
"Emigrare nello spazio per sopravvivere"
L'astrofisico Hawking: "Crescono popolazione e consumo di risorse: possiamo salvarci dalla catastrofe solo esplorando nuovi mondi"
dal nostro inviato CRISTINA NADOTTI
LONDRA – Mentre i fondi per le esplorazioni spaziali si riducono, l’astrofisico britannico Stephen Hawking sprona l’umanità a colonizzare lo spazio per evitare un’estinzione data per certa nel prossimo secolo. Complice anche il lancio del suo nuovo libro, atteso per ottobre, l ’autore del rinomato “Dal Big Bang ai buchi neri” in un’intervista rilasciata al sito britannico “Big Think” ha lanciato l’allarme su quello che considera il periodo più difficile per la sopravvivenza dell ’ umanità. Hawking non è ottimista: gli esseri umani sono sempre più abili a sfruttare l’ambiente circostante, ma ancora troppo egoisti per pensare al bene comune del Pianeta, quindi non resta che esportare i nostri vizi e le nostre virtù altrove.
Continua su : repubblica.it
Conoscendo l'essere umano e la sua brama di ricchezze e potere, non dubito che "ben presto", se continueremo di questo passo avremo esaurito ogni risorsa di questo pianeta.
Ma "temo", ferma restando l'attuale indole umana.
Che non ci sarà permesso di andare a far danni altrove.
O tutt'al più, non troppo lontano.
lunedì 16 agosto 2010
HAWKING : "EMIGRARE NELLO SPAZIO PER SOPRAVVIVERE"
Etichette:
Ambiente,
Curiosità,
Disastri,
Economia,
Energia,
Epidemie,
Eventi Climatici Estremi,
Fisica,
Geopolitica,
Malattie,
Materie prime e derivati,
Scienza,
Sicurezza,
Società,
Spazio,
Tecnologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento