Post in evidenza

ONU PRONTO A CONTATTI CON EXTRATERRESTRI - Parte LVII

Prosegue dalla parte LVI . "Oh! Com'è dolce lo studiar, di potenzialmente abitabili pianeti...in particolari allineamenti"....

domenica 17 luglio 2011

Spazio, Mezzo Secolo in uno Scatto


L'Immagine "Simbolo".


Quasi mezzo secolo di storia dei viaggi nello spazio racchiusi in un solo scatto. Questa immagine, dell'astronauta americano Ron Garan, mostra la navetta russa Soyuz (a sinistra), e lo Space Shuttle (a destra) agganciati alla Stazione spaziale internazionale. E' lontana l'era della leggendaria corsa allo spazio, che ha visto i due colossi, americano e sovietico, "gareggiare" per la conquista del cosmo. Ora i due paesi collaborano con le loro missioni all'interno della Stazione in orbita attorno alla terra. La prima Soyuz con equipaggio decollò nel 1967. Il primo Shuttle invece 30 anni fa e questa, dell'Atlantis, è l'ultimo viaggio del programma spaziale delle navette a stelle e strisce, dopo 135 missioni. La Stazione spaziale internazionale è nata alla fine degli anni '90 e sarà completata nel 2012.
a cura di Matteo Marini

Link articolo con fotogallery: repubblica.it

Dal primo volo orbitale sovietico, all'ultima missione dello space shuttle, cinquant'anni di emozioni spaziali, non c'è che dire.

Anche se, dopo l'allunaggio del "69, ma ancor di più, dopo aver visto all'opera, il primo spazioplano-navetta riutilizzabile, mi aspettavo qualcosa di più.

Ma, come ho scritto in un altro post, anche se con altre parole e non riferito direttamente a questa tematica...

"Non è detto che, ciò che ci viene raccontato, descritto e finanche da noi stessi visto, come scontata realtà...sia realmente tale ed assoluto."

Nessun commento: