Post in evidenza

CRISI: "A Pochi Passi dal Baratro"/50

Continua da questo post . Segnalando altolocati, altrui punti di vista...e consigli, da un ormai in percorso d'uscita, Oltremanica......

venerdì 12 agosto 2011

Il Sogno Americano dal Letto del Tijuana River



Trecentocinquanta senzatetto vivono nel letto del Tijuana River, il confine estremo del Messico.
Oltre la sponda del fiume c'è la città di San Diego: qui il sogno americano sembra più vicino.
Spesso, però, chi riesce a oltrepassare la frontiera viene rimpatriato. Secondo la US Immigration Customs Enforcemen, durante l'amministrazione Obama, un milione di migranti sono stati deportati a Tijuana. La vita di queste persone si ferma qui. Alcuni non hanno i soldi per comprare il biglietto dell'autobus che potrebbe riportarli a casa. Altri sono in attesa di attraversare il confine di nuovo. In molti hanno disturbi mentali o problemi di tossicodipendenza. Quasi sempre sono senza documenti e così trascorrono giornate improvvisando letti di fortuna, elemosinando un taglio di capelli, cercando un pasto alla mensa dei poveri. Il fotografo Ap, Alejandro Cossio, in questo reportage racconta la vita di queste persone (di ADELE SARNO)



Link articolo con fotogallery: repubblica.it

Le solite considerazioni del caso, quando si parla di miserie umane, in un mondo dominato dal profitto e dal menefreghismo più spiccio sulle sorti altrui.

Io penso, che sia il sistema ad essere sbagliato.

Io penso, che dovrebbe esistere, un "fondo", in percentuale sul proprio Pil, che annualmente, ogni stato del primo mondo, stanzia, per aiuti concreti volti alla loro crescita, alle popolazioni bisognose del "secondo", del "terzo" e del "quarto" mondo.

Io penso, che allo stato attuale degli "interessi planetari globali"...di questo mondo, i precedenti "pensieri" da me esposti, non si avvereranno...mai.

Quantomeno, "a livello globale".

A meno che...

L'illuminazione di un nuovo mondo possibile, folgori la mente dell'élite dominante...e/o del "popolo...tutto".

Chissà!!!

Nulla è impossibile.

Nessun commento: