L'arte paleolitica nelle
grotte spagnole
Immagini dalle grotte di El Castillo, Altamira, Tito Bustillo e La Pasiega: in base alla retrodatazione con uranio-torio, alcune di queste pitture risalgono a oltre 40mila anni fa e sono le più antiche testimonianze di arte rupestre in Europa.
(Su gentile concessione di Pedro Saura e Alistair Pike, Rodrigo De Balbin Behrmann, Marcos Garcia Diez, Science)
Link fotogallery (12): repubblica.it
E come spesso accade, interessantissimo (a mio parere ovviamente), articolo, correlato...
SPAGNA
L'arte rupestre ha
40mila anni
E se c'entrasse
Neandertal?
Le pitture in 11 siti sono state retrodatate grazie alla tecnica uranio torio. Secondo gli scienziati, che presentano il lavoro su Science, sono le prime testimonianze artistiche di questo tipo in Europa.
Probabilmente ad opera dell'Homo sapiens, ma forse...
di ALESSIA MANFREDI
SEGNI, forme astratte, animali stilizzati, figure antropomorfe: tratti eleganti, sorprendentemente sofisticati se si pensa che a tracciarli sono stati, sulle pareti di grotte e rifugi, i primi esemplari di uomo moderno giunti in Europa. Sono ricchissime le testimonianze di arte rupestre paleolitica nel vecchio continente, dai capolavori della grotta di Lascaux agli animali di Chauvet, in Francia, ad Altamira in Spagna, patrimonio dell'umanità Unesco, per citare alcuni dei più famosi. E restituiscono un archivio d'eccezione delle prime manifestazioni di quel pensiero simbolico che caratterizza Homo sapiens e segna un salto di qualità rispetto agli altri ominidi, aprendo la strada ad una cultura moderna.
Continua su: repubblica.it
Neandertal Creativi?
E Perché No.
"In questo mondo Nulla vi è di certo...e quindi, nemmeno il ritenere dell'arte, una sola prerogativa del cosidetto 'Homo Sapiens'."
sabato 14 luglio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Il n y a cependant pas d aggravation brutale. http://lenitsky.com/premera-pesni-obeshhayu-ft-denis-rider/ Une declaration saluee par des applaudissements.
Posta un commento