Post in evidenza

WIKILEAKS: VAULT 7 - parte seconda

Prosegue da questo post . Rivelando segreti..."potenzialmente, di mezz'età...e forse più in verità"... WikiLeaks beffa la...

domenica 5 giugno 2016

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/53"

Continua da questo post.


È interessante notare...in merito alla quartina 62 della seconda centuria (di seguito riportata ed interpretata...Anche, dal mio punto di vista), ed ancor più in particolare in riferimento al termine "Mabus" in essa posto, come nel tempo, con l'evolversi della Storia e degli eventi che la compongono, diversi studiosi di MdN hanno interpretato tale termine e/o fornito interpretazioni di finanche "estreme" ed opposte visioni riguardo lo stesso.

Ed in merito vi porterò due esempi, anche se da una semplice ricerca in rete ne potrete trovare sicuramente di altri:


Mabus

Nostradamus Mabus Siria Obama e se...?

Devo dire che...in tempi passati, pure io ho ceduto al fascino...Lampante direi, dato da tal Signor Ray Mabus, Segretario alla marina degli Stati Uniti (senza contare le altre cariche ricoperte in un più lontano passato) dal 2009 e quindi dall'inizio della prima Presidenza Obama e da lui...o chi per lui, consigliato/voluto, ma in seguito alla seguente notizia del marzo di quest'anno (se, ovviamente, confermata dai fatti):

Navy Secretary Ray Mabus To Step Down

Parrebbe che...casualmente o no, con la fine del secondo mandato presidenziale dello stesso Obama, anch'egli abbia intenzione di dimettersi da tale suo incarico. Poi chissà, nel caso in cui il prossimo presidente statunitense fosse il segretario di stato del medesimo primo mandato...diciamo che, un ripensamento, oppure, un altro incarico, potrebbero tenerlo "in gioco". In ogni caso...vedremo.

Ma veniamo dunque alla tal quartina:



C.II Q.62

Mabus [plustost][puis tôt] alors mourra, viendra,
De gens & bestes vn horrible defaite:
Puis tout à coup la vengeance on verra,
Cent, [main][soif], faim quand courra la comete.


Mabus [piuttosto][poi presto/celermente] allora morirà, verrà/per volontà,
Di gente e bestie una orribile disfatta:
Poi tutto d'un colpo la vendetta si vedrà,
Cent-o-esimi, [mano][sete], fame quando correrà/passerà la cometa.

Dunque. Prima di "tutto"..."Mabus".

È...a mio parere/dal mio punto di vista, assai interessante, tenere fortemente in considerazione al fine della comprensione della quartina, l'acronimo "Marine Amphibious Brigade - United States", in pratica truppe da sbarco...della Marina, che con questa definizione sono state in particolare impiegate nella guerra del Vietnam (ma nel passato, come nell'oggi denominate anche "Marine Expeditionary Brigade - United States") ma comunque, presenti fin dalla Prima Guerra Mondiale.

Detto questo, alcune certezze a proseguire.

Il francese "puis", in italiano si traduce in "poi/quindi/inoltre/di seguito" (quest'ultimo termine è interessante nello sviluppo dell'interpretazione della quartina) fra i sinonimi "e/come" etc. A seguire "tôt", in italiano principalmente "presto/di buon'ora" considerando i sinonimi "rapidamente/celermente/prontamente" ed etc. Poi "viendra"...che, come abbiamo già avuto modo di appurare in passati post, terza persona singolare del futuro semplice del verbo "venire", ovvero, "verrà", considerando gli interessanti sinonimi, tra gli altri "arriverà/procederà/avanzerà", può altresì prendere il significato di "volontà". D'altronde il venire, l'avanzare, il procedere, ed etc...che sia di proprio moto/pensiero, o per ordine/volontà d'altri...seppur obbligato, tale è. Ed infine "on verra" in italiano, letteralmente "si vedrà".

Ad interpretare il tutto...commentandolo, come segue:


"Le truppe "sbarcate" sul terreno per volontà dei comandi (militari, ma soprattutto politici) saranno trattate come bestie al macello, così come le popolazioni locali, tanto che nello svilupparsi del conflitto sia nelle truppe che nelle popolazioni vi saranno orribili distruzioni/"disfatte" (letteralmente persone bruciate vive, arse dal napalm): Poi (molto tempo dopo, decenni, dalla fine della guerra con la ritirata dell'esercito statunitense) tutto d'un tratto la vendetta si vedrà/presenterà (le armi che utilizzavano i Viet-cong erano di produzione Sovietica gentilmente fornite in una delle varie guerre "indirette" della cosiddetta "Guerra Fredda" che...ahinoi, pur nel "cambiare" di talune bandiere, si trascinano fino ai giorni nostri. E cosa c'è di più appagante tra fornitori, "ex nemici", concorrenti, se non, rubare ai "colpevoli" altri, il cliente, ed avere, anche per altro viCino, un possibile deterrente. Et voilà! La vendetta a distanza/nel tempo, è servita. Ed è pure Assai evidente "in verità". Ed altresì, raggiunta ai tempi dell'altolocato incarico del Signor Ray...intrigante. Ma tuttavia, nell'ultimo verso..."nella sua visione a più livelli spazio-temporali", egli potrebbe riferirci di un periodo successivo - oppure ad altri eventi in toto - all'arcano narrare dei primi tre, dove, finanche globalmente, dovute ad una globale grave crisi economica...), Dagli spiccioli/Dalla carità/Dal nulla che avrete in mano, avrete sete, fame, quando passerà la cometa. (E chissà se...realmente, nel dopo di questa cometa, come recita un'altra sua Profezia..."Marte/la Guerra, regnerà per buona ora. Come...in verità, miratamente, dopo la fine della guerra del Vietnam da parte statunitense ha regnato. E globalmente, sta ancora regnando.).


Tirando le somme dell'opzione interpretativa, quantomeno ad ora, a mio parere più pertinente, una quartina...si appartenente al suo - di MdN - futuro, ma perlomeno per due quarti, al nostro passato ormai pluridecennale e per un ulteriore quarto a quello recentissimo.

Per quanto riguarda il quarto verso...Beh! Vedremo.

Note:


- Un po' di riferimenti per testo/"da leggere", ed immagini/e vedere, a riguardo di "Mabus" e passati nefasti eventi correlati, dal mio punto di vista...ovviamente:

9th Marine Amphibious Brigade (United States)

3rd Marine Expeditionary Brigade (United States)

Marine Corps Command Chronologies for the Vietnam War

United States Marine Corps Ground Unit Insignia

Guerra del Vietnam

Guerra sino-vietnamita

- Un non troppo recente articolo a fornire preziose informazioni su ormai passate forniture:

Guerra del Vietnam: Il ruolo cruciale delle armi russe

- E recenti articoli, in merito a recenti visite asiatiche presidenziali:

Dopo Cuba il Vietnam, il disgelo dell'era Obama

Obama in Vietnam, sferzata alla Cina:
“Le grandi nazioni non si comportino da prepotenti”


- "Plustost"...senza l'abbondanza di "s" del passato..."plutôt", in italiano, "piuttosto" con i sinonimi "di-da preferenza/preferibilmente" ma io...di mio, aggiungerei pure "anziché".
- Tuttavia, seppur a mio parere quanto sopra risulti finanche assai calzante, nella mia visione della "sua" (di MdN) opera a più livelli spazio temporali, non posso fare a meno di pensare che quanto da lui descritto in questa quartina, possa avere finanche Assai (in)calzanti attinenze, in una qualche modalità...tra altre sue profezie, Anche con la Sestina 39. Chissà!?!


Continua...

Nessun commento: