Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

giovedì 20 dicembre 2012

Google, i rotoli del Mar Morto vanno online



Grazie ad un accordo fra Israele e Google sarà possibile consultare su Internet i Rotoli del Mar Morto, la più antica versione della Bibbia in ebraico, risalente a 2mila anni fa. Sul sito www.deadseascrolls.org.il si possono consultare oltre mille immagini dei frammenti restaurati, oltre a 3500 negativi risalenti agli anni '50. Sono state usate tecnologia avanzate per unire assieme i frammenti e fornire immagini ad alta definizione. In alcuni casi si e' fatto ricorso ai raggi infrarossi per mostrare lettere invisibili all'occhio nudo.
L'annuncio giunge a 65 anni dalla scoperta dei rotoli in grotte vicino al mar Morto. I frammenti dei rotoli, essendo molto fragili, sono custoditi a Gerusalemme e solo pochissimi studiosi possono consultarli. "Ora chiunque in qualsiasi luogo del globo può 'toccarli' sullo schermo del proprio computer e vederli con una qualità simile all'originale", ha dichiarato Shuka Dorfman, direttore dell'Autorità israeliana per le antichità.

Link articolo con fotogallery (6): repubblica.it

Beh! Sicuramente, un evento...in particolare, per gli studiosi di "tutto il mondo".

Nessun commento: