Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

domenica 4 agosto 2019

WIKILEAKS: Assange e "l'Ultima Possibilità"/8

Prosegue da questo post.


Palesando pubblicamente il rischio del possibile percorrere di pericolosi, tetri, umani sentieri...ad personam...

Inviato ONU, Assange a rischio tortura


Lettere ai governi Usa e Gb dopo la visita in carcere a maggio

29 luglio 2019 15:32

(ANSA) - ROMA, 29 LUG - Julian Assange rischia la tortura in caso di estradizione negli Stati Uniti, dove sarebbe processato per la diffusione di documenti governativi. E' l'avvertimento di Niels Melzer, inviato speciale Onu contro la tortura, in alcune lettere - rese pubbliche nei giorni scorsi - inviate ai governi di Stati Uniti, Gran Bretagna, Ecuador e Svezia, subito dopo aver visitato il fondatore di Wikileaks in carcere, lo scorso maggio.
"In considerazione del forte pregiudizio pubblico contro il signor Assange negli Usa, ci sono serie ragioni di dubitare che riceva un giusto processo, rispettoso dei diritti umani. E se il signor Assange dovesse essere estradato negli Stati Uniti sarebbe esposto a un rischio reale di tortura o altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti", ha scritto nel suo rapporto, dopo aver fatto visita ad Assange, con due medici, nel carcere di Londra dove è detenuto da alcuni mesi, dopo che l'Ecuador gli ha revocato l'asilo.


Negando pubblici, liberi, accessi...

Assange, rigettata la richiesta di
accesso ai documenti


Dopo 4 anni di battaglia legale, il giudice dell'Upper Tribunal di Londra boccia l'appello per ottenere tutta la documentazione del caso

di STEFANIA MAURIZI

Continua su: repubblica.it

Esplicitando/Rendendo noto il fuggir d'altri da pericolose libertà...

Wikileaks: Assange resterà in carcere


In attesa dell'estradizione negli Usa. Giudici, pericolo di fuga

14 settembre 2019 12:57

(ANSA) - ROMA, 14 SET - Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, resterà in carcere anche dopo la scadenza della pena di 50 settimane che sta scontando poiché un suo eventuale rilascio comporterebbe un pericolo di fuga: lo hanno deciso ieri i magistrati di Westminster - riporta il Guardian - alla luce della sua decisione di rifugiarsi nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra nel 2012 per evitare l'estradizione in Svezia.
Assange è in attesa di essere estradato negli Stati Uniti per hackeraggio dopo che il ministro dell'Interno Sajid Javid ha firmato un ordine in questo senso lo scorso giugno.
Il fondatore di Wikileaks sarebbe stato rilasciato dalla prigione di Belmarsh il prossimo 22 settembre, ma rimarrà agli arresti nella veste di 'persona in attesa di estradizione'.
Due udienze, una l'11 ottobre e una il 21 ottobre prossimi, precederanno quella definitiva prevista a Febbraio del 2020.

Mostrando...chiaramente, il violare di già limitate libertà...

Julian Assange spiato per anni dentro l'ambasciata dell'Ecuador.
I video dello scandalo


Con il fondatore di Wikileaks spiati anche avvocati, giornalisti e politici che gli hanno fatto visita. L'indagine contro la spagnola UC Global

di STEFANIA MAURIZI

Continua su: repubblica.it

Svelando perplessità investigative...

Wikileaks, la verità sull'attacco
chimico a Douma in Siria


Un anno e mezzo fa, il presunto attacco chimico a Douma, in Siria, il 7 aprile del 2018, scatenò una profonda reazione internazionale e si dette la colpa al presidente Bashar al-Assad. Ora, però, la verità potrebbe essere riscritta. Una mail interna all'Opac, ottenuta da WikiLeaks, lascia affiorare le perplessità di un ispettore dell'Organizzazione che nel 2018 partecipò all'indagine

di STEFANIA MAURIZI

24 Novembre 2019

Continua su: repubblica.it

Iniziando potenzialmente itineranti iter processuali...

Assange: via udienze su estradizione Usa


A Londra. Sentenza attesa tra diversi mesi

24 febbraio 2020 11:27

(ANSA) - LONDRA, 24 FEB - E' iniziato oggi dinanzi alla Woolwich Crown Court, alla periferia di Londra, il processo di primo grado sulla controversa richiesta di estradizione negli Usa di Julian Assange. Il fondatore di Wikileaks è inseguito da Washington fin dal 2010, a causa della pubblicazione di una caterva di documenti riservati imbarazzanti per le forze armate e la diplomazia americane, a iniziare da quelli sottratti dagli archivi del Pentagono dalla whistleblower Chelsea Manning.
L'iter della giustizia britannica durerà diversi mesi.

Ricordando...in memoria...



Ri-prendendo..."Pre-virali", questioni/decisioni in sospeso...

Wikileaks, a Londra riparte il processo sull'estradizione negli Usa per Assange


Dopo lo stop dovuto alla pandemia di Covid, l'udienza è ripresa tra le contestazioni fuori dal tribunale. I pm americani accusano il 49enne australiano di spionaggio e pubblicazione di documenti militari secretati. Se estradato, rischia fino a 175 anni di carcere. Il verdetto è previsto per i primi di ottobre

di ENRICO FRANCESCHINI

Continua su: repubblica.it

Una Dichiarazione d'indipendenza, al lordo di "un eventuale" appello...

Giudice Gb nega l'estradizione di Assange negli Usa


Decisione del tutto inattesa. Washington può far ricorso

04 gennaio 2021 12:55

(ANSA) - La giustizia britannica ha respinto la contestata istanza di estradizione negli Usa di Julian Assange, dove il fondatore australiano di WikiLeaks è accusato di spionaggio e pirateria per aver contribuito a svelare file riservati americani relativi fra l'altro a crimini di guerra in Afghanistan e Iraq. A emettere il verdetto, del tutto inaspettato, è stata la giudice Vanessa Baraister.

Assange, che oltreoceano rischiava una condanna a 175 anni, sarebbe a rischio di suicidio, ha decretato la giudice. Washington potrà fare appello. Baraister si è detta persuasa della "buona fede" degli inquirenti americani e ha respinto le contestazioni della difesa contro i timori di un processo iniquo oltreoceano. Ma ha negato comunque l'estradizione, definendo insufficienti le garanzie date dalle autorità di Washington a tutela dal pericolo di un eventuale tentativo di suicidio del fondatore di WikiLeaks.

Nessun commento: