Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

venerdì 28 settembre 2012

MARTE: "Prime Evidenze, di un passato Vitale".

NASA Rover Finds Old Streambed On Martian Surface
Il Rover NASA Trova il Letto di un Vecchio Flusso d'Acqua sulla Superficie Marziana
( in inglese - nasa.gov ).

Anche da fonte italiana...in italiano, ovviamente...

SPAZIO

Marte, Curiosity trova i letti
di antichi corsi d'acqua


La sonda atterrata in agosto sul Pianeta Rosso ha inviato delle immagini che potrebbero provare che il cratere che sta esplorando potrebbe essere stato pieno di acqua


Una foto inviata da Curiosity (reuters)


NEW YORK - Una volta su Marte c'era l'acqua: se ne dicono convinti gli scienziati della Nasa sulla base dei dati e delle immagini inviati dalla sonda mobile Curiosity, atterrata sul Pianeta Rosso lo scorso 6 agosto, che mostrano tracce chiare lasciate da antichi letti di corsi d'acqua. Curiosity, che si muove sulla superficie marziana , è dotata di sensori e di un laboratorio chimico, ha una missione di due anni focalizzata principalmente su una montagna di circa 5.000 metri di roccia stratificata, Mount Sharp, che sorge al centro del cratere Gale, dove la sonda è atterrata.

I sedimenti che formano il rilievo, secondo gli scienziati, sono una possibile prova che il cratere una volta era pieno d'acqua, della cui esistenza passata vi sono invece le prove nella disposizione delle pietre, che denotano antichi torrenti, di cui sono visibili i letti e relativi sedimenti alluvionali. Ha subito attirato l'attenzione degli scienziati di Cape Canaveral un macigno conficcato nel terreno di natura differente alle pietre circostanti che appare troppo grande per essere stato depositato là da altro che dall'acqua.

E la presenza dell'acqua riaccende le speranze di trovare tracce di vita antica, anche microscopica: "Certamente l'acqua che scorre è un posto dove microorganismi possono aver vissuto", mentre la roccia affiorante, che gli scienziati stanno decidendo se esaminare, "potrebbe anche avere tracce degli elementi che normalmente associamo ad un ambiente dove può esserci vita", ha commentato il capo degli scienziati, John Grotzinger, del California Institute of Technology.

Link: repubblica.it

Ed ancora, da space.com, una interessante e realmente esplicativa, infografica...

Mars Rover Curiosity's Ancient Stream Discovery
Explained (Infographic)

L'Antico Flusso d'Acqua Scoperto dal Rover Marziano Curiosity Spiegato (Infografica)


Curiosity Scopre Evidenze di un Marte Acquoso


( in inglese - space.com ).

Resto in Attesa...fiducioso, per la grande...anzi, Epocale...notizia, finanche, come già scritto, in Date, o...a ridosso di Date, finanche Profetiche, per taluni quantomeno.

Vedremo.

Nessun commento: