Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

sabato 5 novembre 2011

Fotoracconto - La scoperta del Polo Sud



A cent'anni dalla conquista del Polo Sud esce in Italia il libro "Scott in Antartide" costruito grazie agli scatti di Herbert Ponting, uno tra i più grandi fotografi del '900. Oltre duemila le fotografie che ha prodotto per raccontare la spedizione guidata dal comandante della marina inglese Robert Falcon Scott che da Londra partì alla scoperta del continente antartico. Dalle missioni più faticose alle bizzarre forme degli icerberg, l'occhio di Ponting ha documentato il viaggio lungo paesaggi inesplorati cercando di catturare la determinazione, anche fisica, degli uomini. Un diario in bianco e nero fatto di sguardi e volti prima e dopo le scalate delle montagne di ghiaccio.

Link articolo con fotogallery: repubblica.it

È sempre affascinante, leggere di scoperte ed esplorazioni e lo è ancor di più, se corredate da meravigliose foto dei luoghi di cui "si legge" la narrazione.

In particolare poi, se sono come queste, a cui il bianco e nero, dona un tocco...di antico e misterioso, anche se la storia da esse narrata, è molto più vicina a noi, in termini temporali, di molte altre.

Nessun commento: