Prosegue dalla parte 235.
Tempi di variegati rinforzi e dispiegamenti...da più parti, "nell' oggi",più o meno...o per nulla, alleate. "Nel Domani"...si vedrà...
Siria: 'rinforzi turchi a nord Aleppo'
In vista di offensiva russo-iraniana-governativa su Idlib
28 agosto 2018 16:41
(ANSAmed) - BEIRUT, 28 AGO - La Turchia ha inviato rinforzi di truppe e rifornimenti militari nel nord della Siria in vista dell'offensiva russo-governativa-iraniana contro la regione di Idlib, confinante con la Turchia e dove le forze di Ankara esercitano la loro influenza su gruppi armati locali. Secondo fonti locali a Tell Rifaat e Manbij, a nord di Aleppo, sono arrivate nelle ultime 24 ore colonne di automezzi militari carichi di soldati, armamenti e munizioni. Il prossimo 7 settembre si svolgerà in Iran un vertice tra Iran, Russia e Turchia proprio per discutere della situazione nel nord-ovest della Siria, in particolare del destino della regione di Idlib.
Qui operano anche gruppi qaidisti e jihadisti, definiti terroristi dalla Russia, dall'Iran e dal governo siriano. L'Onu afferma che l'offensiva annunciata su Idlib
Siria: Mosca rinforza contingente navale
Inviate 2 fregate con missili Kalibr 'in vista di attacco Usa'
28 agosto 2018 12:12
(ANSA) - MOSCA, 28 AGO - Mosca è convinta che gli Usa e gli alleati stiano per attaccare la Siria e così ha rafforzato il suo contingente navale, inviando nel Mediterraneo dal Mar Nero le fregate Grigorovich ed Essen, entrambe armate con missili da crociera Kalibr. La base di Khemeimim è stata inoltre dotata di una batteria di missili da difesa Tor-M2. Lo riporta il Kommersant. Al momento 10 navi e 2 sottomarini russi si trovano al largo della costa siriana. Stando a Izvestia, "è il gruppo più massiccio dall'inizio dell'operazione".
Ed in merito alla Russia, è interessante pure la notizia riguardante la riattivazione di alcune centinaia di unità del vecchio carro-armato T-62, per il dispiegamento - a quanto pare - sui confini occidentali.
Movimentazioni di mezzi e uomini, attentati (anche con chiare origini a detta di alcuni), "velati ricatti", incontri ad alti livelli, attacchi - concordati o meno - e scintille di guerra globale nella stra-martoriata terra di mezzo, Siro-irachena...
Exclusive: Iran moves missiles to Iraq in warning to enemies
Esclusiva: l'Iran sposta missili in Iraq come avviso ai nemici
( in inglese - reuters.com ).
- Siria: possibile un confronto diretto tra Usa e
Russia
- Il pericoloso ricatto di Erdogan
Siria, Trump avverte Assad, Iran e Russia:
"Non provocate nuova tragedia". Ma Mosca riprende i raid
Il presidente Usa interviene dopo l'annuncio del vertice trilaterale a Teheran con la Turchia sulla liberazione di Idlib. La contraerea di Damasco: intercettati missili israeliani
Continua su: repubblica.it
Siria, Erdogan: "L'attacco a Idlib
sarebbe un vero massacro".
Il presidente turco, citato dal sito del quotidiano 'Hurriyet', ha messo in guardia dal rischio di una strage, "se vengono sparati missili sulla provincia". Il Cremlino esprime "grande preoccupazione" e assicura che continuerà la discussione del tema con altri Paesi
Continua su: repubblica.it
- A Teheran si decide il futuro della Siria, contro gli Usa
Siria, offensiva russa su Idlib:
raid aerei sempre più violenti
L'ultima roccaforte dei ribelli è stata bombardata pesantemente dai caccia russi. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani
Continua su: repubblica.it
China to join Idlib offensive, took part
in Russian Mediterranean drill
La Cina si unisce all'offensiva su Idlib e prende parte
all'esercitazione Russa nel Mediterraneo
( in inglese - debka.com ).
Putin, 'a Idlib zona demilitarizzata'
Accordo con la Turchia dopo incontro con Erdogan
17 settembre 2018 19:39
(ANSA) - MOSCA, 17 SET - La Russia e la Turchia sono giunte all'accordo di creare a Idlib lungo il fronte nell'area di de-escalation una "zona demilitarizzata" profonda 15-20 chilometri che sarà pattugliata "dalle forze armate turche e dalla polizia militare russa". Lo ha detto Vladimir Putin dopo l'incontro con Erdogan sulla Siria. I gruppi armati, sia i ribelli sia i miliziani di al-Nusra, dovranno ritirare "uomini, artiglieria e mezzi pesanti" entro il 10 ottobre mentre la zona demilitarizzata dovrà essere creata entro "il 15 ottobre" al massimo.
Iran, terroristi pagati regime straniero
Pasdaran, attentatori finanziati da Riad e Londra
22 settembre 2018 10:25
(ANSA) - ROMA, 22 SET - "I terroristi reclutati, addestrati, armati e pagati da un regime straniero hanno attaccato Ahvaz.
Bambini e giornalisti tra le vittime. L'Iran ritiene responsabili di tali attacchi gli sponsor regionali del terrore e i loro padroni statunitensi. L'Iran risponderà rapidamente e con decisione in difesa delle vite iraniane". Così il ministro degli Esteri iraniano, Java Zarif, via Twitter. Secondo i Pasdaran, gli uomini armati che hanno sparato su una parata "sono del gruppo al-Ahvaziya finanziato dall'Arabia Saudita e dalla Gran Bretagna".
- Siria: l'attacco missilistico su Latakia e
le richieste statunitensi su Idlib
Siria abbatte per errore aereo militare russo.
Morti i 15 militari a bordo
Sorvolava il Mediterraneo quando è stato abbattuto dalle difese anti-aeree siriane. Morti i 15 militari a bordo
13:12 19 settembre 2018
Nuovo dramma per la Russia nei cieli siriani. Alle 23 di lunedì sera un aereo da ricognizione IL-20 con a bordo 15 militari è scomparso dai radar mentre stava tornando alla base di Khmeimim, situata nella provincia di Latakia. Dopo una notte concitata, è arrivato l'annuncio di Mosca: l'aereo è stato abbattuto dai sistemi difensivi siriani, ma per colpa di quattro F-16 israeliani che nel corso di un raid si sarebbero 'nascosti' dietro al velivolo russo per sfuggire alla contraerea. Condotta che Mosca ha bollato né più né meno come un "atto ostile".
Continua su: ansa.it
Aereo: Mosca, Israele ci ha fuorviato
'Caccia nascosti dietro di noi per sfuggire contraerea siriana'
23 settembre 2018 11:51
(ANSA) - ROMA, 23 SET - I caccia di Israele "hanno utilizzato l'Ilyushin Il-20 per nascondersi dalla contraerea siriana.
L'aereo non ha potuto lasciare l'aerea perché Israele ci ha fuorviato". Lo afferma il ministero della Difesa russo in una nota sull'abbattimento dell'aereo russo in Siria, il 17 settembre scorso. Nel testo, Mosca sottolinea di "non aver mai violato gli accordi con Israele e di non aver mai utilizzato i sistemi di difesa antiarea dispiegati in territorio siriano".
Il ministero della Difesa ricorda poi che Mosca "ha aiutato le forze filo-iraniane a lasciare le Alture del Golan, tra le quali 1.050 combattenti e 24 lanciarazzi anti-aerei" e di aver compiuto una operazione per il recupero dei resti di un soldato israeliano in Siria.
A seguire la parte 237.
mercoledì 29 agosto 2018
PANDORA'S TIMES - Medio Oriente: "In Attesa, della Giusta Scintilla...e della 'Gloria', che Verrà"/236
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento