Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

sabato 10 dicembre 2011

MARTE: "Antiche Evidenze della Presenza di Acqua Liquida in Superficie"

SPAZIO

Tracce di gesso su Marte
"Conferma presenza di
acqua"


Missione Nasa ha individuato una traccia di una forma idrata di solfato di calcio, segno che in un determinato momento del passato sul pianeta era presente acqua liquida


Le tracce di gesso


SAN FRANCISCO - L'acqua su Marte c'è stata.
Sulla superficie del pianeta rosso, la missione della Nasa Opportunity ha rinvenuto tracce di gesso, un minerale che prova in modo inequivocabile come in passato sia stata presente acqua liquida nel sottosuolo, in condizioni potenzialmente favorevoli ad ospitare forme di vita.

La scoperta - fatta dal rover Opportunity lanciato nel 2004 insieme al suo gemello Spirit, ormai non più attivo - è stata presentata alla conferenza dell'American Geophysical Union a San Francisco.
Le tracce sono state identificate in una porzione del bordo del cratere Endeavour. La venatura studiata da Opportunity è lunga 40-50 centimetri e larga quanto un dito. Lo spettrometro sarebbe una forma idrata del solfato di calcio, probabilmente gesso.

"Questa è l'osservazione più convincente finora raccolta in tutta la missione", ha spiegato Steve Squyres, capo della missione Opportunity.
Non è la prima volta che si individuano prove della presenza di acqua su Marte, sempre attraverso minerali depositati: "Sono stati tutti trasportati dal vento - ha continuato Squyres - si sono mischiati con altri materiali, insomma è un caos affascinante".

Ma il gesso stavolta ha una struttura diversa: ha una forma ben definita, segno che dell'acqua è fuoriuscita dalla roccia e ha lasciato che il gesso si depositasse. Sia la chimica che le condizioni geologiche, ha concluso Squyres, "semplicemente gridano 'Acqua'".

L'acqua è una condizione chiave per lo sviluppo della vita. Un nuovo rover, il Curiosity 1, è in viaggio per Marte per studiare un altro cratere, e verificare la presenza di acqua o altri elementi fondamentali per lo sviluppo di forme di vita.

Link articolo: repubblica.it

Bene, "tenetevi forte", perché il prossimo "passo", potrebbe essere...la riconosciuta evidenza della vita batterica extraterrestre...in loco.

A meno che, qualcuno...o qualcosa, non ci faccia una gradita (perlomeno a me) sorpresa.

L'evidenza di Vita Extraterrestre...Intelligente.

Magari, grazie al rinnovato impulso al programma SETI, anche, con fondi militari (ma guarda il "caso...a volte")...

U.S. Military joins with SETI in search for life

Le Forze Armate degli Stati Uniti si uniscono al SETI nella ricerca per la vita
( in inglese - thestatecolumn.com ).



Collegamenti:

- CURIOSITY

- SCIENZIATO NASA AFFERMA DI AVER TROVATO
EVIDENZA DI VITA ALIENA IN UN METEORITE

Nessun commento: