Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

martedì 25 novembre 2014

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/25"

Continua da questo post.


Riguardo alle sestine, c'è chi le ritiene, cito...

Un ulteriore ausilio nella definizione della cronologia è giunto dalle sestine, opera dai più ritenuta spuria ma invece riferibile, sia pure indirettamente, a Nostradamus.


E c'è chi le ritiene, cito pure in questo caso...

Tornando alle opere di Nostradamus, bisogna sapere che, nel tempo, si sono diffuse 58 sestine (6 versi ciascuna). Il goffo tentativo è stato evidentemente quello di portare a 100 poemetti la composizione della settima Centuria, composta da 42 quartine. Non si sa bene perché il "falsario" abbia fatto ricorso a sestine anziché a quartine.
Comunque, lo stile è visibilmente diverso da quello di Nostradamus, lo stesso veggente non le menziona mai quando fa riferimento alle sue opere, la decodifica degli enigmi non le prende in considerazione. Eppure c'è chi crede che siano originali.

Lo si creda pure. Per quanto mi riguarda, è come se non esistessero.


Ma di opinioni in merito ne potrete trovare altre cercando in rete.


Io invece penso:

1) Che siano autentici scritti di MdN, oppure, opera di un "falsario" - come scrive N. L. - di "sicuro" a mio parere e come "in verità" nel leggerle appare ben chiaro - e penso ai più - sono finanche Assai di più semplice interpretazione.

2) L'autenticità o meno di questa opera, ovvero...che sia frutto dello stesso MdN - anche attraverso alla voluta pubblicazione postuma di questi chiari scritti da parte...chissà, per esempio un suo avo - o di un suo emulo - direttamente legato, o meno a "lui" - che abbia avuto modo di leggere i suoi scritti in Chiaro, o che abbia solo usato il suo nome al fine di avere più grande visibilità.

3) "È evidente" che Molte quartine ben si inseriscono negli scritti degli eventi descritti - anche se diversamente...tranne che in una singola quartina e Guarda caso una sola sestina...datati - con quantomeno talune sestine.

4) Le "date o pseudo-date" - "sei cento e quattro/cinque/sei etc." citate anche nell'articolo del primo link - si riferiscono, come ho già spiegato, in particolare, ad archi/finestre temporali ove i "fatti ivi descritti nella singola sestina o in più sestine, andrà-nno a compiersi, ma anche...quantomeno in taluni casi...a singoli eventi topici in esse descritti", ma quantomeno, in svariate fra di esse - sempre a mio parere - con riferimento in particolare all'anche nostro attuale secolo.

Concludendo.

La falsificazione di tale opera, dal mio punto di vista..."In ogni caso non porta Gloria personale a Nessuno" se non allo stesso...originale, MdN quindi, non sono state messe in atto per fini di fama e/o lucro. Se non degli/dagli eventuali stessi eredi...ovviamente.

Beh! Se poi gli eventi descritti accadrànno...solo il tempo...il "Giusto tempo ce lo potrà dire con certezza".

P.S. Non sono d'accordo con alcuni autori - e chi ha letto quanto ho scritto finora l'avrà ben Chiaro - riguardo alla interpretazione della data della fine delle sue Profezie nel 2025...poi Chissà, sarò io a sbagliare, ma quel che ho dedotto dalla mia "umile" interpretazione, ciò...nell'evidenza, mi porta a pensare.



Un'altra sestina a fornir...di anni forchette e forse Chissà, finanche di "singoli eventi marini, anno certo"...Oltre che...dal mio punto di vista almeno...a confermare alcune delle mie interpretazioni di Paesi/schieramenti/coalizioni, figure/personaggi, nefasti eventi, tempi e così via...

S.29

Le Griffon se peut aprester
Pour à l'ennemy resister,
Et renforcer bien son armée,
Autrement l'Elephant viendra
Qui d'vn abord le surprendra,
Six cens & huict, mer enflammée.

Il Grifone si può apprestare
Per al nemico resistere,
E rinforzare bene sua armata,
Altrimenti (la volontà del) l'Elefante (prevarrà)verrà
Che (a)d'un-o(del capo/dapprima/prima-o
l'incontro)/facilmente la sorprenderà,
Sei cento e otto, mare in fiamme.

Questa sestina mi pare talmente semplice che quasi-quasi la interpreterei diversamente...ma si dai!

O debole Europa, prepararti per tempo tu Devi.
Fin dall'anno 2013 rinforzar dovrài le tue armate,
pena veder, per la ferrea...barbara volontà dei "popoli della Luna",
le tue lande invase, ed i tuoi popoli, dilaniati da molteplici piaghe.
Così tale di fatto sarà, nel futuro mio veder, la tua debolezza,
sia nella pura forza che nella caparbia e nell'astuzia,
che fin dal primo incontro, facilmente la "Luna" ti sorprenderà.
Affinché mia cara, amata Europa, il tuo triste,
nefasto destino...ancora una volta non abbia a compiersi,
fai tesoro delle mie parole ed agisci per tempo,
affinché nei tuoi prossimi futuri posteri dell'anno 2021,
l'anche tuo sacro mar Mediterraneo, le tue coste, le tue lande
e le tue genti, non debbano piangere amare lacrime,
nella devastazione, nella privazione e nel sangue.

Note:


- Come abbiamo ormai appurato per certo, il "Grifone" altro Non è se non il capo europeo del tempo, o per estensione il consiglio/parlamento europeo.
- "L'Elefante"...come anche in questo caso abbiamo già visto...si riferisce all'entità islamica che nei "fatti" di MdN nascerà (ed in verità già se ne vedono i podromi...le basi, anche nei modi), dall'Indo alle coste settentrionali atlantiche dell'Africa.
- "Un"...come abbiamo già visto in precedenti quartine/sestine significa si "uno" ma altresì può significare "primo/premier/capo/unico".
- "abord/d'abord" -> 1 -> 2...in italiano "accesso/approdo/incontro etc." o "all'inizio/dapprima/prima/subito etc."...nello stretto merito della frase in lingua francese "Qui d'vn abord le surprendra" può essere tradotto anche in "Che accessibile la sorprenderà".
- "Sei cento e otto"...ovvero -> 600+1413=2013+8=2021 e l'arco/finestra/forchetta temporale è servita...e chissà, forse anche "data certa di chiaro fatto/evento descritto".


Continua...

1 commento:

UNATANTUM ha detto...

Inseguendo notizie per la "Giusta Via"...

Il dominio da Algeri al
Pakistan: così il Califfo crea le
sue colonie


In Libia e Sinai i miliziani hanno già giurato
fedeltà alla bandiera dello Stato islamico

Continua su: lastampa.it

"E nei finanche piccoli, apparentemente insignificanti dettagli, aspetti...particolari, il 2013 si fà vivo...ri-torna."