Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

mercoledì 13 ottobre 2010

CNR, SVELATO ELEMENTO CHIAVE DELLA SUPERCONDUTTIVITÀ

RICERCA: CNR, SVELATO ELEMENTO CHIAVE DELLA SUPERCONDUTTIVITA'

(ASCA) - Roma, 8 set - Nella perfetta geometria dei frattali si nasconde un aspetto inedito della superconduttivita' nei materiali ideali per trasportare elettricita'. A rivelarlo uno studio internazionale coordinato da Antonio Bianconi, dell'Universita' Sapienza di Roma, in collaborazione con Istituto di cristallografia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ic-Cnr), London centre for nanotechnology (Lcn), University college London (Ucl) e European synchrotron radiation facility (Esrf). E' quanto si legge in un comunicato del Cnr.

''Grazie a un innovativo microscopio a raggi X sviluppato nei laboratori dell'Esrf, l'impianto europeo di radiazione di sincrotrone di Grenoble'', spiega Gaetano Campi, ricercatore dell'Istituto di cristallografia del Cnr e coautore dello studio, ''abbiamo analizzato la struttura atomica di un cristallo di ossido di rame, in cui la superconduttivita' e' ottenuta mediante l'aggiunta di una certa quantita' di atomi di ossigeno, detti interstiziali, capaci di muoversi nel materiale''.

''Con nostro grande stupore'', prosegue il ricercatore, ''abbiamo scoperto che la disposizione di tali atomi cambia da punto a punto, assumendo forme a volte disordinate altre ordinate, e che i disegni ordinati corrispondono a dei frattali, figure geometriche che si ripetono nella struttura di una grande varieta' di sistemi fisici, dal genoma umano al fiocco di neve, fino a rose o felci. Si tratta di un dato sperimentale significativo che nessuno si aspettava di trovare nella microstruttura di un materiale superconduttore''.

La sorpresa dei ricercatori e' aumentata alla constatazione che i frattali presenti nel cristallo di ossido di rame giocano un ruolo fondamentale nel trasporto dell'elettricita'. ''Abbiamo riscontrato che la superconduttivita''', aggiunge Antonio Bianconi, ''oltre che dalla quantita', dipende anche dal modo con cui gli atomi di ossigeno interstiziali si organizzano nel materiale: in altre parole, e' proprio la geometria disegnata dagli atomi di ossigeno interni alla microstruttura a condizionare la conduzione dell'elettricita'. Nelle zone del cristallo dove la struttura e' frattale, la superconduttivita' e' favorita.

Altro aspetto rilevante e' che questa microstruttura puo' essere manipolata con semplici trattamenti termici per indurre una migliore conduzione elettrica''.

Lo studio, secondo i ricercatori, offrira' l'opportunita' di realizzare prodotti tecnologici sempre piu' raffinati.

''Questa scoperta'', conclude Bianconi, ''e' un passo importante verso la costruzione di superconduttori a temperatura ambiente che favoriranno ricadute oggi impensabili per la tecnologia del secondo millennio: computer quantistici e treni superveloci (come il progetto Maglev, da Tokyo a Osaka in 40 minuti), nuove reti di distribuzione elettrica senza perdita di energia (allo stadio di progetto in Cina) o centrali solari estese che dal deserto del Sahara porterebbero energia in Europa. Traguardi che forse raggiungeremo nei prossimi venti anni''. res-rg/mcc/bra

Link : asca.it


Penso si rivelerà molto utile in futuro, in svariati campi d'applicazione.

Come al solito, non ci resta che aspettare.

D'altronde il futuro...non può essere solo morte e distruzione...o no ?

Nessun commento: