Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

mercoledì 20 ottobre 2010

AFGHANISTAN: TRATTATIVE SEGRETE PER TERMINARE LA GUERRA

Trattative segrete per terminare la guerra

Lo riferisce il New York Times.

Sarebbero in corso colloqui tra i più stretti collaboratori di Karzai e alti membri della shura di Quetta, il gruppo che coordina le operazioni militari talebane

20 ottobre, 09:46

NEW YORK - Trattative segrete ad alto livello tra leader talebani ed esponenti afghani, alle quali collaborano anche esponenti della Nato, sono in corso in Afghanistan per far finire la guerra. Lo riferisce il New York Times, citando fonti militari coinvolte nelle trattative. I colloqui coinvolgono tutti i principali gruppi talebani, molti dei quali, con l'aiuto della Nato, stanno abbandonando i loro santuari in Pakistan.

I colloqui, alcuni dei quali avrebbero luogo a Kabul, sono portati avanti da alcuni dei più stretti collaboratori del presidente afghano, Hamid Karzai, e da alti membri della shura di Quetta, il gruppo leader che sovrintende alle operazioni di guerra dei Talebani. Secondo il New York Times, che cita fonti militari americane e afghane a conoscenza dei colloqui, nei negoziati sono coinvolti anche i leader della rete Haqqani, considerata una delle fazioni più estremiste delle forze ribelli.

Sarebbero in corso colloqui instenti e reiterati anche con membri della shura di Peshawar, i cui ribelli operano nella zona orientale dell'Afghanistan. Il quotidiano riferisce, citando fonti afghane interne alle trattative, che i leader talebani che si sono spostati in Afghanistan avrebbero lasciato i loro rifugi in Pakistan previa assicurazione che non sarebbero stati né attaccati, né arrestati dalle forze Nato. In almeno un caso, leader talebani del Pakistan hanno varcato la frontiera e sono stati aerotrasportati dalla Nato verso Kabul. In altri casi, le truppe Nato hanno garantito il passaggio proteggendo vie di terra per raggiungere zone in Afghanistan controllate dalle forze afghane e della Nato.

Sempre citando fonti afghane, il New York Times riferisce che la maggior parte dei colloqui hanno luogo in una zona segreta non distante da Kabul.

Il quotidiano riporta anche che, su richiesta della Casa Bianca e del governo afghano, non può rivelare l'identità di chi partecipa ai colloqui. Si limita a precisare che oltre ad esponenti afghani, prendono parte alle trattative segrete quattro leader talebani "del massimo livello". Tre di loro fanno capo alla shura di Quetta, mentre il quarto è un membro della famiglia Haqqani. Il quotidiano scrive che rivelare la loro identità potrebbe per loro equivalere a morte certa.

I colloqui avrebbero già avuto luogo in diverse occasioni e paiono rappresentare il più significativo tentativo di far finire la guerra da quando il conflitto ha avuto inizio, nove anni fa.

"Sono colloqui faccia a faccia. basati su relazioni personali di mutua fiducia" ha dichiarato al New York Times una fonte afghana coinvolta nelle trattative. "Qui non si tratta di far contenti gli americani o di far contento Karzai - ha aggiunto -. Qui si tratta di ciò che è meglio per il popolo afghano".

Link : ansa.it


Aggiornamento...

AFGHANISTAN: WIKILEAKS DENUNCIA, SIAMO SOTTO ATTACCO HACKER

19:13 20 OTT 2010

(AGI) Roma - "Siamo sotto attacco": questo il messaggio lanciato su Twitter da Wikileaks, il sito che pubblico' migliaia di documenti top secret sulla guerra in Afghanistan provocando una bufera internazionale. "La nostra infrastruttura di comunicazione e' in questo momento sotto attacco", hanno scritto i gestori facendo riferimento a un assalto di pirati informatici.
Attualmente il sito risulta "in manutenzione".

Afghanistan: Nato non a tavolo pace

Ambasciatore Usa smentisce dichiarazioni del New York Times

21 ottobre, 12:57

(ANSA) - BRUXELLES, 21 OTT - ''Non ci sono ufficiali Nato che siedono al tavolo dei colloqui di pace in Afghanistan'': lo ha detto l'ambasciatore Usa presso la Nato, Ivo Daalder, interpellato a proposito delle notizie riportate ieri dal New York Times secondo le quali trattative segrete ad alto livello tra leader talebani ed esponenti afghani, alle quali collaborano anche esponenti della Nato, sono in corso in Afghanistan per far finire la guerra.



Collegamenti :

- AFGHANISTAN : "LA GUERRA UN FALLIMENTO".

Nessun commento: