L'Ams scova positroni
nei raggi cosmici.
"Potrebbero essere
tracce di materia
oscura"
L'annuncio al Cern: dal 2011 lo spettrometro posizionato sulla ISS ha catturato quasi 400 mila di queste "strane particelle" con una precisione senza precedenti nella tempesta che spazza l'universo. "Ora serve capire qual è la loro origine"
di ELENA DUSI
COME un retino, Ams va a caccia di strane particelle nello spazio. Simile a un satellite, ma fissato a un braccio della Stazione Spaziale Internazionale, oggi l'occhio della fisica a 400 chilometri di altezza chiamato "Alpha Magnetic Spectrometer" ha messo in mostra il suo primo raccolto di "farfalle". Da quando i suoi rivelatori sono entrati in funzione - nel maggio 2011 - Ams ha catturato 400mila positroni: elettroni con carica positiva che fanno parte di quel regno dell'antimateria che sempre nell'universo è indizio di fenomeni interessanti e misteriosi.
Continua su: repubblica.it
E non poteva mancare, la...come di solito accade, alquanto esplicativa infografica, tratta da space.com...
Dark Matter Mystery Explained: A Reader's Guide
(Infographic)
Il Mistero della Materia Oscura Spiegato: Una Guida per il Lettore
(Infografica)
Il Misterioso Materiale che Domina l'Universo
LA MATERIA OSCURA
( in inglese - space.com ).
Se ricordo bene, scorrendo a ritroso i post di questa serie, o/e anche quella sui misteri, avevo postato un sentore di questa notizia..."dato in pasto al pubblico"...interessato, ovviamente, di qualche tempo fà.
giovedì 4 aprile 2013
Potenziali...Oscure, Scoperte.
Etichette:
Astronomia,
Curiosità,
Ricerca,
Scienza,
Spazio,
Tecnologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento