Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

giovedì 2 dicembre 2010

LA NASA "ADDOTTA" IL SUO ALIENO. È UN BATTERIO, VIVE DI ARSENICO

ASTROBIOLOGIA

La Nasa "adotta" il suo alieno

E' un batterio, vive di arsenico

Individuato in un lago tossico in California, il microrganismo è stato modificato in laboratorio e ora il suo metabolismo è basato sul veleno. E' la dimostrazione che la vita potrebbe esistere anche in pianeti "impossibili", come Venere o Giove

GLI ALIENI esistono. Potrebbero trovarsi in mondi che da sempre riteniamo inadatti a qualunque forma di vita, ma intanto la Nasa li ha individuati in uno degli ambienti più inospitali della Terra.
Come anticipato 1 il piccolo ET, un batterio modificato in laboratorio, vive grazie a un veleno: l'arsenico. Per gli esperti dell'Istituto di Astrobiologia della Nasa, è la dimostrazione che la vita potrebbe trovarsi anche nel gelo dei deserti marziani, nelle torride tempeste di acido solforico della superficie di Venere, nelle nubi di gas mefitici dell'atmosfera di Giove, nei mari di metano di certi satelliti di Saturno.

L'alieno "adottato" dall'agenzia spaziale americana proviene dal lago Mono, in california. Il batterio ET è stato scoperto dal gruppo di astrobiologi della Nasa coordinato da Felisa Wolfe-Simon, in collaborazione con altri centri di ricerca americani.
I ricercatori hanno coltivato in laboratorio alcuni batteri "pescati" nel fango del lago, con alti livelli di arsenico e ricchissime di sale. Giorno dopo giorno gli astrobiologi hanno aumentato la quantità di arsenico nel terreno di coltura dei batteri, fino a trasformarli microrganismi completamente dipendenti da quel veleno. La loro ricerca è stata pubblicata su Science.

Che i batteri siano riusciti a sopravvivere è stata una sorpresa per gli stessi ricercatori. I batteri mangia-arsenico sono oggi l'unica forma di vita finora nota nella quale una sostanza tossica sostituisce completamente il fosfato, indispensabile alle funzioni vitali di tutte le forme di vita conosciute. Il fosfato è infatti alla base delle molecole del Dna, del "carburante" delle cellule (Atp) e di tutte le cellule. Tutte queste funzioni, nel batterio ET, sono rese possibili esclusivamente dall'arsenico.

In biologia, il termine "alieno" è usato fin dagli anni Sessanta per indicare quegli organismi (in genere microscopici) che in precedenza venivano definiti "estremofili", ovvero in grado di vivere lungamente e prosperare in habitat dalle condizioni "estreme": a temperature altissime o bassissime, grandi pressioni, in presenza di sostanze tossiche e così via. Questo perché si tratta di forme di vita "aliene" al normale ambiente terrestre.

Link articolo : repubblica.it


Da altre fonti, con commenti, in italiano...

TROVATO UN BATTERIO "ALIENO" SULLA TERRA

Dove c’è arsenico, c’è vita
( media.inaf.it ).

Conferenza Stampa Nasa: "vi vorrei presentare oggi il batterio GFAJ-1".


E poi, la conferma da fonti più che ufficiali...

NASA-Funded Research Discovers Life Built With Toxic Chemical
UNA RICERCA ISTITUITA DALLA NASA SCOPRE LA VITA COSTRUITA CON CHIMICA TOSSICA
( in inglese - nasa.gov ).

A Bacterium That Can Grow by Using Arsenic Instead of Phosphorus
UN BATTERIO CHE PUÒ SVILUPPARSI USANDO ARSENICO AL POSTO DEL FOSFORO
( in inglese - sciencemag.org ).


Nulla da aggiungere rispetto a quanto scritto nel mio precedente post ( linkato qui sotto in... "collegamenti" ) in merito...

WOW !!!

Questa scoperta, cambia tutto, ed amplia enormemente la possibilità di trovare vita, ovunque, nell'intero universo.


Altri scienziati però, nutrono dei seri dubbi sulla scoperta, in particolare, riguardo l'iter della sperimentazione...

ASTROBIOLOGIA

Batteri "Et", bufera sulla Nasa
"Non sono alieni all'arsenico"

Clima incandescente nella comunità scientifica dopo l'annuncio dei ricercatori americani sulla scoperta di microorganismi basati sull'arsenico: "Quello studio è pieno di errori", accusano alcuni.
Ma gli interessati non arretrano

Continua su : repubblica.it



Collegamenti :

- NASA - MEDIA ADVISORY : M10-167

Nessun commento: