Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

sabato 11 settembre 2010

DIRETTIVA UE, AUTORIZZA SPERIMENTAZIONE SU CANI E GATTI RANDAGI

ANIMALI

Vivisezione, direttiva Ue
"Sì ai randagi come cavie"

Il provvedimento approvato ieri prevede che cani e gatti "vaganti" possano essere usati per la sperimentazione se non è possibile raggiungere altrimenti lo "scopo della procedura" di ricerca.
Protestano gli animalisti, 40 eurodeputati abbandonano l'aula

di ANTONIO CIANCIULLO

ROMA - Se avete un cane o un gatto, sarà meglio comprare un collarino identificativo. Con la direttiva europea sulla sperimentazione animale approvata ieri, gli animali randagi rischiano di finire sotto il bisturi: l'articolo 11 prevede che possano essere sacrificati sull'altare della scienza se non è possibile raggiungere altrimenti lo "scopo della procedura" di ricerca. È stata questa deroga, assieme a quella sulla vivisezione delle grandi scimmie come lo scimpanzé che condivide con la specie umana oltre il 98 per cento del Dna, a suscitare le maggiori proteste, spingendo 40 eurodeputati ad alzarsi abbandonando l'aula in segno di protesta.

Dopo due anni di dibattito e un'infinità di correzioni, della nuova normativa europea che avrebbe dovuto rafforzare i metodi di ricerca alternativi alla sperimentazione sugli animali resta poco: dichiarazioni di principio sulla necessità di ridurre la sofferenza delle cavie, un rafforzamento dei controlli e molte scappatoie. Da una parte si afferma la volontà di applicare solo le procedure di sperimentazione farmacologica e didattica che provocano il minimo di dolore, sofferenza e angoscia, dall'altra - nota Michela Kuan, della Lega antivivisezione - "si lascia la porta aperta all'uso di animali in via di estinzione, alla cattura di scimmie allo stato selvatico, alla possibilità di effettuare in deroga procedure che comportino alti e prolungati livelli di dolore, all'uso di cani e gatti randagi, all'utilizzo delle cavie per più esperimenti".

Continua su : repubblica.it


Occhio d'ora in avanti...

A non perdere il lavoro, la casa, i risparmi e gli affetti e diventare dei...

"Senza Fissa Dimora".

Perché la prossima legge a riguardo, potrebbe autorizzare la sperimentazione di nuovi farmaci ed altre terapie...su di voi.

La strada è quella.


Aggiornamento...

ANIMALI

Vivisezione, in piazza a Roma contro la nuova direttiva Ue

Sabato la manifestazione di protesta per le nuove norme che di fatto confermano la possibilità di usare esseri viventi per la ricerca scientifica. Lo slogan è "Fermare Green Hill", dal nome della principale azienda italiana del settore

Continua su : repubblica.it

Nessun commento: