Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

mercoledì 16 gennaio 2013

CURIOSITY: "Trivellando Marte per Tentar di Carpir...dell'Acqua, Segreti"

Continuano le "avventure" del robot Curiosity sul pianeta Marte, che a breve, arriverà ad...almeno...uno, degli inediti momenti topici...sia dell'intera sua missione...che in "assoluto" (""= a quanto è dato, a noi sapere...ovviamente)...

Spazio: Nasa, robot Curiosity pronto a
trivellare Marte


16 Gennaio 2013 - 11:11

(ASCA-AFP) - Washington, 16 gen - Il robot mobile Curiosity, protagonista della missione americana su Marte, iniziera' nei prossimi giorni a trivellare la superficie del pianeta rosso al fine di estrarre alcuni campioni di roccia utili a fare luce sulla presunta presenza di acqua. Lo ha annunciato oggi la Nasa nel corso di una conferenza stampa.

La missione, con un budget di circa 2,5 miliardi di dollari, entra nella fase piu' importante e rischiosa da quando Curiosity e' atterrato sul pianeta rosso, il 6 agosto scorso.

Il responsabile della missione Richard Cook, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, ha dichiarato ai giornalisti che questa ''sara' la fase piu' importante e critica della missione: nulla del genere e' stato mai fatto su Marte''.

Quasi un salto nel buio, come ha ammesso lo stesso Cook: ''Non sara' possibile controllare l'interazione tra il trapano e la roccia. Non sara' una sorpresa se qualche passaggio non andra' esattamente come abbiamo pianificato inizialmente''. Alla roccia che verra' esaminata e' stato dato un nome, ''Jhon Klein'', in ricordo del precedente responsabile della missione Mars Science Laboratory, morto nel 2012.

Una prova importante per la Nasa, in linea con quanto promesso dal presidente Usa Barack Obama, convinto di poter far atterrare umani sul pianeta rosso entro il 2030. red/sam/

Cosa aggiungere, se non che...restando in attesa degli sviluppi insiti e non negli esiti, confidiamo nella solerte informazione globale degli stessi...ovviamente, quando essi saranno disponibili.



Collegamenti:

- "Come può un Fiore Crescere, in una Landa Desolata"...

- Toh! Forse, "Hanno Trovato Un Marziano"

- MARTE: "Prime Evidenze, di un passato Vitale".

- CURIOSITY

Nessun commento: