Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

lunedì 27 agosto 2012

"Addio, Incandescenti Amiche di Ogni Oscurità"

Dopo 130 anni addio alle
vecchie lampadine


Dal 1 settembre divieto di vendita per le lampadine a incandescenza

26 agosto, 15:18


Una lampadine al centro di un lampadario in
una foto d'archivio


Dopo oltre 130 anni, da quando fu inventata da Edison, addio alle vecchie lampadine a incandescenza: dal primo settembre prossimo, infatti, scatta il divieto di vendita delle ultime in circolazione, quelle di potenza compresa tra i 25 e i 40 watt. Le altre erano state gradualmente eliminate dal 2009, in base alla normativa europea sull'Ecodesign o direttiva EUP (Energy Using Products) 2005/32/EC. Dal primo settembre 2016 il divieto sarà esteso alle lampade alogene a bassa efficienza.

Finalizzato al risparmio energetico e alla lotta contro i cambiamenti climatici, spiega la Commissione Ue, il divieto è scattato nel 2009 con le lampadine di potenza superiore ai 100 watt, per poi essere esteso a quelle meno potenti fino, appunto, al prossimo primo settembre, quando spariranno le ultime in circolazione.

Entro il 2020 - secondo La Commissione Ue - queste misure dovrebbero portare a un risparmio energetico pari al consumo di 11 milioni di famiglie all'anno, e a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 15 milioni di tonnellate all'anno. Introdotte per la prima volta 130 anni fa, le lampadine tradizionali ad incandescenza trasformano in luce soltanto il 5-10% circa dell'energia che consumano, mentre il resto va a produrre calore. Il loro consumo è molto più alto di quello di prodotti più recenti, come le lampadine fluorescenti compatte e le alogene a basso consumo di energia, o di tecnologie emergenti, come i diodi a emissione luminosa (LED). Le lampadine fluorescenti, attualmente il sistema di illuminazione più efficiente disponibile sul mercato europeo, usano il 65-80% di energia in meno rispetto a quelle ad incandescenza, segnala la Commissione Ue, ricordando che le lampadine fluorescenti costano di più al momento dell'acquisto, ma risultano più economiche nel tempo perché consumano meno e durano più a lungo. Secondo le stime dell'UE, ogni famiglia può risparmiare almeno 50 euro all'anno sulla bolletta passando a questo tipo di illuminazione.

Link: ansa.it

Addio, a voi, Incandescenti Amiche.

Compagne di Ogni Oscurità,
della mia...di Noi,
Umana, Vita.

Ricorderò di Voi,
l'Amichevole Tepore,
nella Luce, del vostro Abbraccio.

Ricorderò di Voi,
lo scorgere di soppiatto,
del mio Primo Amore

Ricorderò...di Voi,
le luci e i colori,
dei miei...Primi, Coscienti,
giorni di Festa.

Paolo


Un altro articolo...da altra fonte, con altre informazioni, se utili, decidetelo voi, ognun per se...


ILLUMINAZIONE

Addio alle vecchie
lampadine
sul web guida per
scegliere bene


Il primo settembre le lampadine a incandescenza vanno in pensione. Per orientarsi tra i tipi di compatte e a led in commercio, il WWF fornisce online le 'istruzioni per l'uso'

Continua su: repubblica.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

I’m not that much of a internet reader to be
honest but your sites really nice, keep it up! I'll go ahead and bookmark your site to come back later.

Many thanks