Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

sabato 14 maggio 2011

SCOPERTA SCALINATA CON GEROGLIFICI MAYA

Scoperta una scalinata con geroglifici a El Palmar

maggio 11, 2011

Una scalinata con geroglifici Maya è stata scoperta a El Palmar. Una prima decifrazione delle iscrizioni rivela che questa città mantenne i contatti con Calakmul, nello stato messicano del Campeche, e Copán, in Honduras, quasi 1 300 anni fa.

La scalinata è composta da 6 gradini e 90 blocchi con più di 130 glifi che fanno riferimento a eventi registrati nel periodo classico dei Maya (250– 900 d.C.).


(Kenichiro Tsukamoto/INAH)



(Kenichiro Tsukamoto)


A differenza di altre simili scalinate scoperte nella regione, quella di El Palmar era associata a strutture di modeste dimensioni ed era in periferia; in genere queste costruzioni venivano collegate a edifici monumentali nelle zone centrali degli insediamenti.

Un’analisi preliminare condotta dall’epigrafista Octavio Esparza Olguin svela che il testo delle iscrizioni narra la visita di personaggi stranieri a El Palmar, forse dignitari. La creazione delle incisioni è associata a una data equivalente al 13 settembre del 726 d.C.

Vi sono anche informazioni sui signori della città, così come i contatti mantenuti con città come Copán e Calakmul. La visita dei signori di Copán e Calakmul a El Palmar potrebbe essere avvenuta un decennio prima che entrambe le città furono sconfitte, rispettivamente, da parte di Tikal e Quirigua, tra il 736 e il 738 d.C.

La scalinata portava a una stanza sotto al cui pavimento è stata trovata una sepoltura completa di resti umani e due recipienti. Secondo l’antropologa Jessica Cerezo-Román, appartenevano a un uomo di alto rango, viste anche le incastonature di giada nei canini.


Raffigurazione di un rituale associato al fuoco
(Kenichiro Tsukamoto)


Fonti: INAH, National Geographic.

Link articolo: ilfattostorico.com


Affascinante scoperta, una scalinata cosparsa di geroglifici Maya.

Quando vi saranno novità, ovvero, ad esempio, la traduzione completa delle iscrizioni, "appena ne avrò notizia" la posterò.

Nessun commento: