Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

mercoledì 6 maggio 2015

Nei tempi in cui, ai confini dell'atmosfera...Oltre l'udibile umano...si palesò il mistero.

Nei tempi in cui, ai confini dell'atmosfera...Oltre l'udibile umano...si palesò il mistero.

Suono misterioso registrato a
36 chilometri dalla superficie
terrestre


L'autore della scoperta è uno studente
dell'Università della North Carolina, Daniel
Bowman. E la NASA non riesce ancora a spiegarne
l'origine



ROMA - A lasciar andare la fantasia, le ipotesi sarebbero migliaia. E una più suggestiva dell'altra. Un messaggio alieno? Un suono che arriva dal futuro? La conferma dell'esistenza di una quinta dimensione? L'Interstellar di Nolan che si avvera? E meglio fermarsi qui. L'unica cosa certa è che per adesso neanche la Nasa riesce a spiegarselo. Si tratta di un infrasuono registrato 36 chilometri sopra la superficie terrestre. E "intercettato" da un microfono a infrarossi durante l'esercitazione di uno studente.


Colui che forse passerà alla storia si chiama Daniel Bowman, uno studente dell'università della North Carolina. "Sembra qualcosa di molto simile al suono di un X-Files", ha detto Bowman a Live Science. Che ha raccontato anche come ha condotto l'esperimento: costruendo un pallone aerostatico su cui poi ha montato il microfono a infrarossi. Era il 9 agosto del 2014 e il pallone era sospeso tra l'Arizona e il New Mexico. "Questo suono potrebbe arrivare dal limite estremo dello spazio", commenta lo stesso Bowman.

Nessun esperimento riguardante gli infrasuoni era stato condotto a una simile altezza. E il suono non può essere udito senza prima essere "tradotto" in una frequenza che l'orecchio umano può percepire. Per risolvere il problema basta velocizzare la registrazione in modo da avvicinarsi alla frequenza di 20 hertz. Dopo averlo reso udibile, Bowman ha parlato della sua scoperta lo scorso 23 aprile durante un congresso di scienziati a Pasadena.

E la scoperta di Bowman potrebbe aprire una nuova frontiera per la ricerca. C'è già chi propone di inviare una sonda del genere su Marte o su Venere per cercare di captare qualche altro suono del genere. "Esistono alcune frequenze che non possono essere captati sulla terra perché vengono riflessi dall'atmosfera", commenta Omar Marcillo, geofisico americano. Staremo a vedere, anzi ad ascoltare. Con il desiderio segreto di poter ascoltare in diretta il "primo contatto" tra l'essere umano e chissà che cosa.

"Una spiegazione del 'mistero' viene proposta stessi autori", suggerisce Marco Mucciarelli, direttore Centro ricerche sismologiche OGS (Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale), presente due settimane fa al convegno della Società sismologica americana.
Che aggiunge: "Potrebbe trattarsi di vibrazioni dovute a micro-variazioni della pressione atmosferica sugli oceani o addirittura ad un problema di malfunzionamento del digitalizzatore. In ogni caso il suono registrato assomiglia a qualcosa solo se lo si velocizza 1000 volte, come spiegato nei primi 10 secondi del video, dato che per definizione un infrasuono è al di sotto dell'intervallo di frequenze udibile dall'uomo".

Link articolo (con video) : repubblica.it

C'è proprio da pensare..."Ecco! Questa è una lampante dimostrazione...di quanto ancora ignoriamo.

Senza voler "Pensar male"...ovviamente.

Nessun commento: