Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

domenica 26 aprile 2015

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/38"

Continua da questo post.


Ed Assai Interessanti sono...sempre a mio parere ovviamente, pure le due seguenti quartine della quinta centuria. Anche "in correlazione" (o correlabili...vedete voi) con la già da me...non solo qui, interpretata ed esposta, Q. 25 della medesima centuria.

Questa è la prima:

C.V Q.23

Les deux contens seront vnis ensemble,
Quand la pluspart à Mars seront conionict:
Le grand d'Affrique en effrayeur tremble
DVVMVIRAT par la classe desioinct.


Le due (Nazioni) contente/novelle saranno unite insieme,
Quando da più parti/la maggior parte a Marte(d-alla guerra) saranno congiunte/ac-comunate:
La Grande d'Africa di paura-sgomento/impaurita tremerà
DUUMVIRATO per la classe/categoria-ceto disgiunto/separato.

Come al solito MdN a me risulta Assai Intrigante.


Dunque. "Le due (Nazioni) contente/novelle saranno unite insieme, Quando da più parti/la maggior parte a Marte(d-alla guerra) saranno congiunte/ac-comunate:" ("contens" in francese moderno, quantomeno da mie ricerche, non esiste e come abbiamo già visto in altri casi, "potrebbe essere" una creazione di MdN col fine di far attenzionare ai "Giusti posteri" codesto termine e dare così ad essi la possibilità di rivelarne i "Giusti intendimenti". "Content" invece esiste, ed in italiano sta a significare "Contento/accontentato/compiaciuto". E poi vi è "conte-s"...che in italiano si traduce in "racconto-i/fiaba-e/novella-e". E "Novelle" significa altresì "Novità/Nuove" e "Nuove" possono esserle anche le Nazioni...Beh! Quantomeno nel loro nome, ma unite nei racconti...anche di incantate fiabe da "mille ed una notte". E quindi, nella visione d'insieme della prima parte di questa quartina, un "contento" può anche stare a significare un contenuto - che può essere materiale o spirituale - che accomuna due entità già vicine e le rende unite negli intenti e/o dal credo etc. E quali Nazioni...alla luce dell'oggi, hanno in se tutte queste coincidenti circostanze, come ad esempio le principali confessioni religiose e d'intenti per fronteggiare su più parti/fronti comuni i finanche storici nemici, se non l'Iraq - con tale nome dal 1958, in precedenza, dal 1921 noto come "Regno dell'Iraq" - e - in Occidente chiamata Persia fino al 1935 e Repubblica islamica dall'11 febbraio 1979 - l'Iran"?" Ed alla "luce dei tempi", questo è un periodo dove nella maggior parte di quei luoghi - Vicino e Medio Oriente, ma anche Africa - vi è guerra..."O forse, così sarà...ancor di più, nel finanche breve-medio periodo".)

"La Grande d'Africa di paura-sgomento/impaurita tremerà DUUMVIRATO per la classe/categoria-ceto disgiunto/separato." E "La Grande d'Africa", pone già un intrigante quesito...anzi, più d'uno "in verità", sul cosa volesse intendere MdN, sia dal punto di vista temporale - ai nostri giorni, ai suoi, o in più o meno storici e lontani tempi - che economico, geografico, storico-cultural-monumentale, o riguardo al numero di abitanti, ed altro ancora. Ma comunque non impossibile dal venirne a capo e perché no, prendendo e tenendo in considerazione i vari parametri..."alla Luce dei tempi", il quadro potrebbe completarsi finanche da se.

Vediamo.

La nazione più grande come superficie è attualmente l'Algeria, ma fino al 2011 - prima della nuova separazione che ha ri-creato il Sudan del Sud - era il Sudan. Quest'ultimo ha nella storia sia coloniale britannica, sia ottomana che faraonica un legame strettissimo con l'Egitto - pensate che...fra le piramidi scoperte sono di più e non di poco quelle presenti in Sudan rispetto a quelle egiziane...seppur nelle dimensioni non vi sia "partita". Egitto che in tal continente, per la sua storia - e quindi, dal punto di vista storico-cultural-monumentale - penso non abbia rivali - nell'oggi conosciuti quantomeno - ed è anche secondo come popolazione dopo la Nigeria. Nigeria che...oltre ad essere il primo produttore di petrolio, detiene il PIL più alto - dati del 2014 - dell'intero continente, seppur non equamente diviso, ma d'altronde, dov'è equamente diviso e non solo in Africa? Poi però, nel finire questo breve riassunto "storico-geografico-cultural-economico" africano, come si può non tenere in considerazione Roma - visto "anche" il termine di chiara origine latina e repubblicana memoria, scritto da MdN in stampatello - "DVVMVIRAT" -> "Duumvirat" cito dal francese..."Nome dato ad un governo diretto da due personalità (politiche o militari) di eguali poteri.". In italiano "Duumvirato o Duovirato, cito..."sm. [sec. XVII; dal latino duumvirātus]. Ufficio e carica di duumviro; anche la durata di tale ufficio. Per estensione, divisione di potere fra due persone, partiti, ecc.". Da cui "Duumviri", cito ancora..."DUUMVIRI (forma più antica duoviri). - Collegio di due magistrati o sacerdoti, investiti in Roma e nelle città romanizzate di funzioni permanenti o straordinarie...". Assai Interessante...anzi di più, Intrigante...Vero? - col Chiaro fine di evidenziarlo ed a mio parere, non solo per un singolo intendimento, o se preferite livello di comprensione - e la sua "Africa Proconsularis", comprendente "buona parte" - escluse le zone del profondo Sahara - di Libia, Tunisia, ed Algeria.

Ora. Alla Luce degli "odierni" eventi e dell'incasellamento degli stessi sia nelle scacchiere regionali che in quella Globale, trovo sia interessante notare gli accostamenti: Nigeria...Boko Haram, poi affiliatosi allo Stato Islamico. Algeria...Paese che - ex colonia francese - già in passato ha avuto al suo interno moti islamo-nazionalistici e patria di molti combattenti dello Stato Islamico, come la Tunisia...là dov'è nata la cosiddetta "primavera araba" e un Assai mass-mediatico e recentissimo attentato. Libia...Assai instabile Paese in parte in mano a milizie che si dichiarano appartenenti allo stesso Stato Islamico e che...l'Egitto, sta apprestandosi - a quanto pare nel breve periodo, sta ammassando truppe e mezzi al confine, nel deserto - a invadere per combatterli sul terreno. Egitto che con il Sudan sono stati i primi - e gli unici...Israele e la Turchia, a quanto pare almeno, hanno dato solo i propri buoni auspici all'iniziativa - Paesi non mediorientali/non della penisola arabica, ad aderire alla coalizione anti-ribelli sciiti - ricordo che l'Iran e l'Iraq hanno una popolazione in maggioranza sciita - nello Yemen, al fianco dell'Arabia Saudita. Tutto ciò a mio parere...dal punto di vista e negli intenti di MdN...per informare i posteri e far notare che "alla Luce dei tempi" - gli anche nostri tempi - a tremare a causa della/e Guerra/e, da qualunque prospettiva la si veda...è e sarà ancor di più, ANCHE, una Grande parte dell'Africa svincolando dai singoli Paesi sopracitati.

Ma nella lettura d'insieme la seconda parte della quartina...constatando la mancanza di punteggiatura, si presta anche ad una più complessa interpretazione...ad un secondo e "forse" - vedete voi - terzo livello d'intendimento/comprensione. Ovvero:

1 - "La Grande parte d'Africa sgomenta/impaurita tremerà - Quando - le/i due flotte/Nazioni/schieramenti di eguale Forza saranno disgiunti/separati/non Saranno più uniti negli intenti/si daranno battaglia.

2 - (Quando) "La Grande parte d'Africa di paura/sgomento/impaurita - a causa delle guerre - tremerà - come/anche - i magistrati/sacerdoti Romani di pari grado ma diversa classe/categoria - uno emerito, l'altro in carica a sostituirlo - ceto - uno tedesco negli ultimi decenni vissuto nei palazzi vaticani, l'altro..."giunto dalla fine del mondo"...uso frequentare i bassifondi di Buenos Aires a contatto con il popolo e gli oppressi - A causa anch'essi della guerra però...nel presente anno 2015 - come d'altronde traspare Anche, ed Assai più chiaramente in verità dalla succitata C.V Q.25 - continuo a pensare sia francamente improponibile, ed improbabile. Ma sempre con riferimento a quella quartina...riguardo ad altro/i evento/i, considerando e ricordando che "classe", può far riferimento anche ad una o più categorie di unità navali...che abbia/no a che fare col mare, È/resta possibile. Sempre che un qualcosa in tali luoghi /o nei tempi accada, ovviamente.

Dimenticavo. Perché il riferimento all'anno 2015?

Perché, come dalle precedenti citazioni ho riportato, il termine "DUUMVIRAT" usato e ben evidenziato da MdN, può indicare anche il tempo, ovvero due periodi...e prendendo per buoni gli anni solari, sommandoli alla data della comparsa dei - nella forma scelta da MdN - "DUE MAGISTRATI/SACERDOTI DI EGUALE POTERE E RANGO...ma di diversa provenienza, classe, categoria, ceto etc - ed aggiungerei...ma pur Sempre Uomini, come l'originale significato intende - Romani...il 2013, "altro non esce" se non il presente anno. Vedremo.

Che ci sia qualcuno che si chiede ancora il Perché gli scritti di MdN possano affascinare?

Note:


- "pluspart"...nell'oggi "plupart" -> 1 - 2 in italiano "maggior parte/i più/più/perlopiù etc." ma essendo una parola composta..."plus-part", si presta ad essere usata per indicare non solo la quantità, ma anche la direzione..."più-parte/i".
- Stati per superficie
- Algeria
- Sudan del Sud
- Sudan
- 10 cose che (forse) non sai sull'Africa
- LIBIA E TUNISIA


Continua...

10 commenti:

UNATANTUM ha detto...

"Neo-Faraoniche visioni e/o stringenti necessità a difendere il 'regno'?"

Large-scale Egyptian army massed for
operation to capture eastern Libya from ISIS

Un'ammassamento su Larga scala dell'esercito Egiziano per
l'operazione a liberare la Libia orientale dall'ISIS
( in inglese - debka.com ).

UNATANTUM ha detto...

"Il gioir...di taluni, nel veder nascere un seppur ancora imperfetto, Elefante"...

- A Mosca nasce la coalizione sino-russo-iraniana
contro la NATO?

UNATANTUM ha detto...

E mentre il Golan veniva colpito da un paio di "razzi" (o colpi di mortaio), in quel di Teheran giungevano "segretamente"...in folta delegazione con militari al seguito, anche il Ministro della difesa Siriano, ed alti funzionari di Hezbollah. Per una quattro giorni di consultazioni con i vertici Iraniani, riguardo la situazione in Siria e gli eventuali passi contro Israele. Nel contempo...ma anche nei giorni precedenti, altre urgenti discussioni, improntate prettamente sul come rispondere agli ultimi due raid israeliani (del 22 e 24 aprile scorso) in territorio Siriano, sono intercorsi tra Assad e Nasrallah. Secondo Debka la visita ha lo scopo principale di ottenere il pieno supporto iraniano in caso di scontro diretto con Israele...

DEBKA reveals: Hizballah officers land in
Tehran with Syrian defense chief. Iran OKs
anti-Israel strategy

DEBKA rivela: Funzionari di Hezbollah atterrano a Teheran con il capo della difesa Siriano. A cercare il Via Libera dell'Iran
alla strategia anti-Israele
( in inglese - debka.com ).

Presagi di Possibili nefasti eventi all'orizzonte, seppur..."Come da Copione e da talune almeno...Profezie".

UNATANTUM ha detto...

Come sopra...

- Iran USA Alta tensione ad Hormuz

UNATANTUM ha detto...

Ed a quanto pare il Via Libera è stato dato...

Iran swings behind escalated Syrian-Hizballah
anti-Israel terror offensive on the Golan

Il ritmo(movimentare) dell'Iran dietro l'accrescimento dell'offensiva di
terrore Siro-Hezbollah anti(contro)-Israele sul (territorio del) Golan
( in inglese - debka.com ).

UNATANTUM ha detto...

Il superar...di parte, intangibili linee rosse, ed il cercar di queste accomodanti, ma Chiare...pronte risposte..."Come da copione", ma forse ancor di più, "Come da talune almeno, Profezie"("?")...

Baghdadi avverte, ora libereremo anche
Baghdad e Karbala


Jihadisti respinti a Palmira, ma Isis avanza a
Ramadi

18 maggio 2015 11:55

"Dopo Ramadi, libereremo Baghdad e Karbala!", la città santa sciita irachena. Lo afferma il leader dello Stato islamico (Isis) Abu Bakr al Baghdadi, in un audio messaggio diffuso in rete.

Non è possibile verificare l'autenticità, ma la voce attribuita a Baghdadi fa riferimento alle "vittorie ad Anbar", regione con capoluogo Ramadi. L'audio messaggio è contenuto in un video di oltre 40 minuti diffuso stamani dall'agenzia di informazione dell'Isis Aamaq. Il filmato si intitola "Lo Stato islamico ha liberato Ramadi" e mostra una serie di filmati, non datati, relativi all'assedio e alle battaglie dentro e fuori il capoluogo di al Anbar.

Continua su: ansa.it

Isis: ministro Difesa Iran a Baghdad

Colloqui con premier iracheno per rafforzare
collaborazione

18 maggio 2015 11:50

(ANSA) - BEIRUT, 18 MAG - Il ministro della Difesa iraniano, Hossein Dehghan, e' arrivato oggi a Baghdad, il giorno dopo che l'Isis ha conquistato la citta' di Ramadi. Lo riferiscono fonti locali. L'agenzia iraniana Irna, da parte sua, scrive che Dehghan avra' colloqui con le massime autorita' irachene, tra cui il primo ministro sciita, Haidar Al Abadi, su "come rafforzare la collaborazione contro il terrorismo".

Ma Debka, come "in verità" spesso accade, aggiunge qualcosa e non poco, d'altro...

Ramadi’s fall opens ISIS road to Baghdad.
Jordan warns US air strikes won’t stop the
terrorists’ advance

La caduta di Ramadi apre la strada per Bagdad all'ISIS.
La Giordania avvisa che gli attacchi aerei degli Stati Uniti
non riescono a fermare l'avanzata dei terroristi
( in inglese - debka.com ).

UNATANTUM ha detto...

Da Debka, riguardo il via libera dei militari della coalizione arabo-egiziana all'intervento terrestre in Libia...

- Arab military chiefs approve Egyptian-led intervention in Libya

...l'arrivare di bastimenti in porti yemeniti, blocchi aero-navali e le varie...Possibili, conseguenze a divenire...

Next challenge for US after Ramadi defeat:
Iranian ship nears Yemeni shore

La Prossima sfida per gli Stati Uniti dopo la disfatta di Ramadi:
la nave Iraniana vicina alla costa Yemenita
( in inglese - debka.com ).

UNATANTUM ha detto...

Come il ritenere...esponendolo ufficialmente...degli iraniani, inviolabili dai controlli, i propri siti militari...

- Nucleare iraniano: Obama spinge per l’accordo,
Khamenei nessuna ispezione ai nostri siti militari

UNATANTUM ha detto...

L'avanzare incessante di barbare genti ad acquisir e minacciar finanche sacri e profetici luoghi...

"Palmira è caduta": lo Stato
islamico controlla tutta la città,
a soli 200 km da Damasco


Le testimonianze dell'ong Osservatorio siriano
per i diritti umani. "Ma ancora nessuna
distruzione nell'area archeologica"

Continua su: repubblica.it

Non solo iraniane, Marittime tensioni, cercando e (forse solo per Ora) trovando, pacifiche soluzioni...

- Iran Shahed ore decisive per la nave iraniana diretta in Yemen

Nel Mentre...nei "Giusti tempi", alcuni si attrezzano...o meglio, si apprestano ad essere attrezzati...con i "Giusti mezzi"...

E gli Usa inviano armi pesanti a
Iraq, Arabia Saudita e Israele


Forniture di missili anticarro a Bagdad, per
contrastare l'avanzata dell'Is a Ramadi. Bombe
superpotenti a Israele, che teme la potenza
nucleare iraniana. Ed elicotteri da combattimento
a Riad per intervenire in Siria

Continua su: repubblica.it

Da cui Cito il seguente passaggio:

Washington venderà a Israele 3.000 missile Hellfire (montati su elicotteri o droni), 250 missili aria-aria a media gittata, 4.100 bombe convenzionali ma soprattutto 50 bombe BLU-113 "super penetrator" in grado di distruggere bunker corazzati con mura spesse fino a 6 metri. Queste ultime sono proprio il tipo di bombe che gli israeliani potrebbero - eventualmente - usare per distruggere le installazioni nucleari iraniane sotterranee.

UNATANTUM ha detto...

Ancora sul possibile invocare precedenti difensivi patti...

Exclusive: Tehran expected to invoke defense
pact for large-scale troop deployment to Syria

Esclusiva: Teheran aspetta/in attesa ad/per invocare il patto di difesa
per un dispiegamento su larga scala di truppe in Siria
( in inglese - debka.com ).

Da un altro articolo di Debka a pagamento, si fà riferimento ad esercitazioni israeliane..."in pratica", mirate per testare il grado di preparazione ad una possibile guerra totale, portata anche a colpire il suolo iraniano.

D'altronde ritrovandosi truppe ufficiali...nemiche, alla "porta di casa", ci sta.

Ma ciò sarebbe/"È"(o sarà)...e finanche Assai (ma tanto-tanto) "Come da talune Profezie".