Post in evidenza

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/2"

Continua da questo post . Oppure che..."ci abbia anche voluto fornire" il modo di svelare l'arcano sul come datare...quanto...

venerdì 12 dicembre 2014

NOSTRADAMUS - "Le Sestine, Nuove idee, Nuove datazioni/28"

Continua da questo post.


Tornando alle quartine ho trovato Interessante anche la seguente...

C.I Q.25

Perdu trouué caché de si long siecle,
Sera pasteur demy Dieu honnore:
Ains que la Lune acheue son grand siecle,
Par autres vents sera deshonnoré.

Perduto (e) ri-trovato segreto-nascosto da così lungo secolo,
Sarà (da) pastore a metà/mezzo/di compagnia (di) Dio onorato:
Così che la Luna compia suo grande secolo,
Per altri venti sarà disonorato.

Questa quartina per molti si presta ad essere interpretata rivolgendosi ad un punto di vista astrale, in particolare a riguardo della citata Luna, ma se invece il riferimento lunare fosse Assai più terreno?



"Perduto (e) ri-trovato segreto-nascosto da così lungo secolo," (La prima cosa che mi è venuta in mente è la rivelazione del terzo segreto di Fatima - quantomeno in parte secondo più che alcuni - nel 2000, secondo l'interpretazione, per taluni...direi, fosse solo per l'incompletezza del testo, "imperfetta" cito...dall'allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede card. Joseph Ratzinger - tra l'altro uno dei pochi a conoscerne il contenuto fin da prima - poi il così lungo secolo, da un punto di vista temporale non ha alcun senso, i secoli come i giorni e gli anni etc. sono tutti lunghi uguali...certo è, invece, che nell'eventualità di doverli raccontare/narrare fin nei più minuti particolari, il secolo ventesimo...il novecento, penso richiederebbe Assai Molto più tempo, forse finanche più dell'insieme degli altri.) "Sarà (da) pastore a metà/mezzo/di compagnia di Dio onorato:" ("Demy"...nell'oggi "demi", ovvero "mezzo/metà/semi" e gli Assai interessanti "compagno/imperfetto", ed in un certo contesto anche "semestre" o mezzo anno. Ora. Potrei anche comprendere il perché l'attuale papa chieda sempre di pregare per lui..."Il perduto e ritrovato segreto nascosto da così lungo secolo, Sarà da pastore imperfetto/a metà/di compagnia di (Gesù) Dio onorato. Intrigante) "Così che la Luna compia suo grande secolo, Per altri venti sarà disonorato." ("Ains"...nell'oggi "ainsi", ovvero "così/pertanto/in questo modo" fra i suoi sinonimi sono presenti..."conseguentemente/in-a conseguenza/perché/per", ed etc. In lingua italiana nell'estensione "Ains-i que" sta a significare "e/così come-che/pertanto che". "Acheue"...modernamente "achève, all'infinito "compìre/portare a termine/ultimare" e poi gli interessanti sinonimi "finire/eseguire/procedere/" etc. Ma anche "perfezionare" - che nella corretta coniugazione si tradurrebbe in "perfetto-a" e la "perfetta Luna" a prescindere che sia piena o Molto meno, altro non può rappresentare se non un dio...una fede religiosa - e "terminare" che come verbo "suona/da l'idea" di un qualcosa di Assai più definitivo. Ora c'è il termine "venti". Ed è davvero intrigante per l'interpretazione...anche dell'insieme della quartina sapere che, sia il vento che spira da nord/settentrione...mezzanotte, ovvero la tramontana, sia "l'ostro, o austro...o mezzogiorno, abbiano a che fare con il termine "demy-i" - "mezzo" - come a dirci, o se preferite, confermarci l'origine terrena e finanche la direzione - magari tenendo in considerazione il posizionamento sulle cartine del Mediterraneo della Rosa dei Venti - da cui giungerànno quelli della Luna. Ma "Venti" può rappresentare altresì un computo temporale e riferirsi ai citati "semestri" - ma anche al numero degli anni dopo la fine del lungo secolo che ha in parte e/o falsamente rivelato il segreto nascosto...in questo caso quindi 2020 - che eventualmente intercorrerànno dall'elezione di tal "imperfetto pastore a metà", ed il suo termine...2023.)

Note:


- La seconda parte della quartina: "Così che la Luna compia suo grande secolo, Per altri venti sarà disonorato." può anche essere, nell'interpretazione, tradotta come segue..."Affinché l'Islam compia il suo grande secolo, Per gli altri 20 (passati del cristianesimo) sarà disonorato. Ovvero, nel secolo 21 del cristianesimo troverà l'onore della/la Gloria data dalla vittoria, conquisterà la sua città simbolo...Roma.
- Ma tuttavia anche altro/i computo/i è/sono possibile/i: 20 semestri dell'anno lunare-islamico (354 giorni solari) fanno più o meno 9 anni e 252,5 giorni terrestri-solari...se ho fatto bene i conti. E questo "demy-i/mezzo" che ritorna...seppur in verità, nel caso ve ne fosse un terzo bisestile fra i dieci anni (20 semestri), il totale farebbe 9 anni e 253 giorni. Quindi...conoscendo la data d'insediamento, con un semplice calcolo si determinerebbe la "Giusta...esatta data" di tal "fatto/evento".


E con la seguente sestina, a taluni parrà che i "fatti da lui narrati" (MdN...secondo mia interpretazione, ovviamente) nella precedente C.I Q.25 (ed "in verità" anche di altre sue quartine e sestine), possano trovare quantomeno attinenze...che per taluni altri magari appariranno come conferme, anche se ai più ad/nell'oggi almeno, forse nulla donerànno...

S.26

Deux freres sont de l'ordre Ecclesiastique,
Dont l'vn prendra pour la France la picque,
Encor vn coup si l'an six cens & six
N'est affligé d'vne grande maladie,
Les armes en main iusques six cens & dix,
Gueres plus loing ne s'estendant sa vie.

Due fratelli sono dell'ordine Ecclesiastico,
Non l'uno/il primo prenderà per la Francia la picca,
Ancora un colpo/una botta (un male) così l'anno sei cento e sei
Non è afflitto d'una grande malattia,
Le armi in mano fino al sei cento e dieci,
Quasi mai/Poco/Guerra più lunga non si estenderà (sulla) sua via.

Assai Interessante in verità...secondo me, ma penso di non essere solo...questa sestina. Dunque...

"Due fratelli sono dell'ordine Ecclesiastico, Non l'uno/il primo prenderà per la Francia la picca," (Beh! I due fratelli dell'ordine ecclesiastico, Non posso fare a meno di accostarli ai due attuali papi. Poi. Come abbiamo già visto in un precedente post la "picca" è un'antica arma, una lancia...che si poteva metter sopra la testa in segno di resa e con cui si poteva venir militarmente giustiziati...passati per le armi. Con "Non l'uno", MdN potrebbe aver voluto BEN specificare che colui che NON farà tale fine - in Francia - sarà il primo dei due fratelli. Anche se in verità...seppur non così attinenti a mio parere..."Non l'uno", si presta a molteplici interpretazioni come "non il premier-l'attuale primo in carica" o "Non uno" ovvero Nessuno dei due.) "Ancora un colpo/una botta (un male) così l'anno sei cento e sei Non è afflitto d'una grande malattia," ("coup...come abbiamo anche in questo caso già visto in precedenza, in italiano è si "colpo/botta/battuta" ed etc. Ma fra i suoi sinonimi c'è l'Assai interessante...ma davvero e forse soprattutto in questo "caso"..."male". E chi non ha sentito nel "comune dire popolare" riferito ad improvvise mancanze, almeno una volta..."gli è preso un colpo"? E specificato nel seguito..."Così accadrà non per grande malattia", quindi all'improvviso nell'anno 600+1413=2013 - in cui ha lasciato...un primo colpo al cuore della Chiesa...poi chissà aveva già problemi di salute che lo hanno aiutato in tal decisione Eh! E ciò sarebbe calzante...ed ancor più se inerenti al cuore - 2013+6=2019 Ancora/Un altro colpo...e se ne andrà? Nefasto - soprattutto per lui - ma Intrigante.) "Le armi in mano fino al sei cento e dieci, Quasi mai/Poco/Guerra più lunga non si estenderà (sulla) sua via." (E qui di nuovo - e Sempre a mio parere - la fine arte "del giocar con le parole" di MdN. Il pronti a combattere...ed il combattere, dal 600+1413=2013 al 2013+10=2023...poi...dopo - e qui la fine arte di MdN, "guère-s"...con una "r" sola comprensiva dei suoi sinonimi, fra altro, in italiano sta a significare "Quasi mai/poco/di rado/raramente". Con una "r" in più è chiaramente "guerre...ed ovviamente "guerra" in lingua italiana - se non di rado, la parte più lunga della guerra non si estenderà più sulla sua via, ma altrove sarà ancora lunga...Addirittura la parte più lunga dovrà ancora svolgersi a suo dire. Ma...la via di chi? Beh! Ciò che nella sestina è chiaramente, esplicitamente de-scritto e ciò che da questo se ne può dedurre, anche solo per esclusione: La via/le vie della Francia e Direi ovviamente. E la via francese/verso la Francia del secondo fratello Ecclesiastico fra il 2019 ed il 2023 - data ancor più interessante, anche in riferimento alla sopra-citata quartina 25 della prima centuria...ma altresì alla S.19 - che lo porterà verso il suo nefasto destino per mano militare in quella "via di fuga"?

Nota:


- "estendant"...nel francese dell'oggi "étendant, in lingua italiana, coniugato all'infinito si traduce...fra gli altri, nei verbi "estendere/espandere/protendere, fra i sinonimi vi sono anche, ed ovviamente direi..."aumentare/allungare/rinforzare/intensificare". Nella corretta coniugazione si traduce in "estendente/espandente" ed etc...ovvero, ciò/Colui-colei "che estende/espande" ed etc. Beh! Ciò risulta Molto Interessante sia al già chiaro...anzi, direi ovvio riferimento alla guerra, sia nella lettura d'insieme della sestina in riferimento ai due fratelli Ecclesiastici che...nei "fatti", seppur eletto dopo altro conclave...fosse solo agli occhi di un uomo del cinquecento...l'altro, dell'uno/del primo, pare/potrebbe apparire come l'estendente del papato. Un "mezzo papa...un compagno di pontificato" insomma.


Continua...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Tornando alle quartine questa a voi sembra raccontare di fatti attuali?

Centuria I Quartina 44

En bref seront de retour sacrifices,
Contreuenans seront mis à martyre:
Plus ne seront moines, abbes, ne nouices,
Le miel sera beaucoup plus cher que cire.


In(entro-a) breve saranno di ritorno(ritorneranno) i sacrifici,
I Contravventori saranno messi a martirio,
I Più non saranno monaci(frati-fratelli), abati(preti-sacerdoti-ecclesiastici), ne novizi,
Il miele sarà molto più caro(costoso-pregiato) che la cera.

Secondo me si. :)

CERA


Saluti.

EXTREME :)

Anonimo ha detto...

Integrazioni e spiegazioni al precedente commento.

Calcolo economico per la produzione del miele

Il miele: chi lo fa, come si fa, come sceglierlo

Storia dell'apicoltura e del miele

La Cera

Dall'ultimo link del mio precedente post:

Fin dai tempi più remoti la raccolta di miele è stata accompagnata da un'analoga raccolta di cera. Per migliaia di anni la cera d'api è stato l'unico materiale del suo genere disponibile ed è stata per questo utilizzata in centinaia di modi diversi. La tecnica moderna, offrendo sostanze con analoghe caratteristiche e simili possibilità d'impiego, ha oggi ristretto enormemente l'uso della cera d'api, limitandolo ai soli casi in cui è veramente insostituibile.

Se per creare un grammo di cera le api utilizzano a seconda delle fonti da 7 a 10 o più grammi di miele. Nell'antichità (anche ai tempi della rivoluzione francese e in seguito, in tempi più recenti ;) ) dove non vi erano...appunto, sostitutive tecniche moderne atte a crearla-"imitarla" (imitare le sue proprietà), era Assai più pregiata del miele anche da un punto di vista religioso, ma non solo tale e gli esempi sostitutivi e vantaggiosi direi dei nostri tempi ;) (il cerotto, i lumini o le candele elettriche etc.) li abbiamo-li avete davanti agli occhi anche ai nostri giorni.

Insomma, più indispensabili utilizzi più valore...più possibili sostituti anche con superiore qualità d'impiego o resa, magari a minor costo...e quindi molta meno indispensabilità e chiaramente, meno valore.

Poi...di grande martirio che fra i più abbia coinvolto laici più che ecclesiastici...abbinato al valore della cera chiaramente, lo stiamo vedendo in questi ultimi anni, o al limite decenni.

Ciao. :)


Saluti.

EXTREME :)

UNATANTUM ha detto...

Visioni di un futuro alternativo della Francia che...seppur democratico, sarà nel segno della Luna...

"Sottomissione", Houellebecq immagina
Francia sotto l'Islam


16 Dicembre 2014 - 20:02

Il 7 gennaio esce il nuovo romanzo delle scrittore francese

Parigi 16 dic. (askanews) - La Francia guidata da un presidente musulmano: e' lo scenario del nuovo libro dello scrittore francese Michel Houellebecq, intitolato "Sottomissione" (la traduzione di "Islam") e che verra' pubblicato il 7 gennaio. La trama si svolge nel 2022, alla fine del secondo mandato di Francois Hollande, in una Francia assai divisa dove a disputarsi l'Eliseo sono l'utradestra del Front National e il partito islamista della Fraternita' Musulmana, che elegge al ballottaggio Mohammed ben Abbes grazie all'appoggio delle altre formazioni di destra e sinistra. (fonte Afp) (segue) Mgi

UNATANTUM ha detto...

A contatto con l'ex amico...Ora, vero nemico alle porte di casa, in attesa dei rinforzi e di un fronte unito e collegato...

Syrian rebel Yarmouk Brigades ditch US and
Israel allies, defect to ISIS

Le Brigate Yarmouk dei ribelli Siriani abbandona
l'alleanza con Stati Uniti ed Israele, disertando per
/passando all'ISIS
( in inglese - debka.com ).

Interessante anche la cartina.

UNATANTUM ha detto...

"Domande e Risposte in merito ad uno...o Chissà, forse più, medesimi (per ora almeno) nemici?

Misterioso viaggio cugino Assad al Cairo


E' comandante marina Siria, segnale dialogo con
Egitto di Sisi

18 dicembre 2014 14:44

(ANSA) - Il comandante della marina militare siriana nonché influente cugini del presidente Bashar al Assad, è in visita al Cairo dove incontrerà responsabili del governo egiziano. Lo riferisce stamani la stampa panaraba, che cita fonti governative siriane secondo le quali Imad Assad è ufficialmente in Egitto per una conferenza. Altre fonti affermano invece che il comandante della marina siriana è al Cairo per aprire un canale di dialogo diretto con l'Egitto del presidente Sisi.

UNATANTUM ha detto...

"Raccontando Italici lupi solitari nel nome della Luna"...

Fabio, Sergio e gli altri. I 40
miliziani italiani che
combattono sul fronte della
Jihad


Hanno tra i 20 e i 45 anni, molti partiti per servire
al Baghdadi. I guerriglieri della porta accanto
monitorati dall'intelligence

di PAOLO BERIZZI

Continua su: repubblica.it

Nel Mentre..."alla Giusta causa del fine ultimo, parrebbe che altri 'insospettabili Paesi', si apprestino a divenire sacrificabili"..."Come da Copione, ed anche talune almeno...Profezie"...

- Il parlamento europeo riconosce lo stato di Palestina,
gli USA cercano un cambio di governo in Israele?

UNATANTUM ha detto...

:)

"Auto-profetiche previsioni"...

Papa Francesco: "Auguri per i
giochi del 2024, ma io non ci
sarò"


"Auguri per la candidatura di Roma ai Giochi del
2024. Io non ci sarò". E la frase del papa agita il
Vaticano. Per alcuni è una battuta, per altri
Oltretevere tira già aria di preconclave

Sergio Rame - Ven, 19/12/2014 - 18:01

Continua su: ilgiornale.it

Ed il sostituir...finanche per sopraggiunti Giusti tempi, terminati incarichi...

Papa nomina Tauran a Camerlengo, prende il
posto di Bertone


Il prelato italiano ha compiuto 80 anni il 2
dicembre scorso. Il porporato francese diede
l'annuncio dell'elezione di Bergoglio al soglio
pontificio

Continua su: repubblica.it

;)

UNATANTUM ha detto...

Il tempo di agire fino al combattere...o rimaner inerti ad aspettar gli eventi...e gli/d'altri?

- Libia disastro a Sidra (al-Sidr) brucia il maggior terminal petrolifero del paese